martedì 31 maggio 2016

Come segnalare a Google un cambio di dominio

Tags

Se volete cambiare dominio senza perdere il vostro posizionamento su google, seguite questa guida su come segnalare a Google lo spostamento di un sito su di un nuovo dominio.

Innanzitutto, quello che dovete fare è andare in strumenti per webmaster (webmaster tools):
https://www.google.com/webmasters/tools/

Aggiungete una nuova proprietà con dentro l'indirizzo del nuovo dominio, con il tasto rosso Aggiungi una proprietà.
Una volta aggiunta la nuova proprietà, verificatela.

Poi entrate in gestione proprietà ed andate su Scansione -> Sitemap e cliccate su Aggiungi Sitemap e poi su Invia per inviare a google la sitemap del nuovo dominio.

Adesso entrate nella gestione proprietà del vecchio indirizzo e cliccate sull'ingranaggio in alto a destra per aprire il menù delle impostazioni, poi cliccate su Cambio indirizzo.

segnalare a Google lo spostamento di un sito

Ora dovete eseguire i seguenti passaggi:
  1. Seleziona il tuo nuovo sito dall'elenco: ovvero bisogna scegliere la proprietà che abbiamo inserito prima
  2. Conferma il funzionamento corretto dei reindirizzamenti 301: sul vecchio sito dovrebbero esserci dei redirect al nuovo sito per non perdere nessuna visita (su blogger lo potete fare in automatico seguendo questa procedura)
  3. Controlla che i metodi di verifica siano ancora presenti: la verifica che abbiamo fatto prima
  4. Invia la richiesta di cambio di indirizzo: clicca su Invia :p

cambio indirizzo sito

Una volta inviata la richiesta e fatti tutti i redirect dal vecchio sito al nuovo sito, invia nuovamente la sitemap del vecchio sito.
Così facendo google macinerà la nuova sitemap con dentro gli url del nuovo sito e farà ancora prima ad indicizzarlo.

Ci vogliono comunque diversi giorni prima che google indicizzi tutto il vostro nuovo sito (poi dipende dalle dimensioni), quindi abbiate pazienza.

Inoltre, armatevi di pazienza, e dove possibile, andate a cambiare tutti i link per la rete che puntavano al vostro vecchio indirizzo (backlink).

Così facendo, piano piano, nel tempo, il vostro vecchio indirizzo web sparirà da google (arrivati ad un certo punto, potrete anche bloccarne l'indicizzazione) e ad al suo posto nei risultati di ricerca ci saranno tutti i link al vostro nuovo dominio.

Seguendo questa procedura limiterete i danni dovuti al cambio indirizzo, ed eviterete di perdere visite... anche se ovviamente, se avevate un dominio da anni, google un po' terrà conto che ora state usando un nuovo dominio, ed un po' credo che si perda in autorevolezza della fonte... quindi il mio consiglio è... cambiate indirizzo del vostro sito solo se strettamente necessario :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon