giovedì 15 dicembre 2016

Come calcolare lo stipendio netto mensile

Tags

Spesso quando andiamo a fare i colloqui di lavoro, dobbiamo scegliere tra milioni di offerte (ironizzo), e tra i parametri più rilevanti per prendere una decisione c'è proprio lo stipendio.
Il problema però, è che quando ci propongono uno stipendio, si parla sempre di stipendio lordo annuo, che aimè non è il massimo della chiarezza, dato che a tutti noi interessa in "soldoni", sapere quanto è lo stipendio netto mensile, ovvero quanti soldi prendiamo ogni mese.


Come calcolare lo stipendio netto mensile


Per poter capire quanto prendiamo di stipendio al mese al netto, partendo dallo stipendio lordo annuo, c'è un sito che sembra proprio fare al caso nostro:
http://www.calcolostipendionetto.it

Colleghiamoci a questo sito internet per il calcolo dello stipendio netto, ed inseriamo tutti i parametri indicati, come ad esempio:
  • Stipendio annuo lordo
  • Regione dove si vive/lavora
  • Se si ha un coniuge a carico
  • Se si hanno minori a carico
  • Il numero delle mensilità
  • Il tipo di contratto

Inseriamo dunque tutti i parametri necessari per calcolare lo stipendio netto mensile e clicchiamo sul tasto Calcolo stipendio netto.

Come calcolare lo stipendio netto mensile

Dopo aver premuto il tasto di invio, il risultato verrà riportato subito in fondo alla pagina (quindi se non succede apparentemente niente, scrollate in basso il mouse).

A video otterrete quindi i seguenti risultati:
  • stipendio netto annuale
  • stipendio netto mensile
  • imposta netta

Adesso potrete quindi andare ai colloqui di lavoro preparati, e capire subito se vi stanno fregato :-)
Oppure potete prendere la vostra lettera d'assunzione, il vostro contratto di lavoro, e vedere se partendo dalla cifra lorda scritta lì, arrivate allo stipendio netto che leggete sulla busta paga.

1 commenti so far

Attenzione, calcolostipendionetto.it non è attendibile perchè non viene aggiornato sulla base delle ultime normative in materia fiscale e di lavoro. Meglio utilizzare il calcolo stipendio netto di PMI.it che è sempre affidabile e puntualmente aggiornato:

https://www.pmi.it/servizi/292472/calcolo-stipendio-netto.html

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon