venerdì 16 dicembre 2016

Come superare un captcha cinese

Tags

Vi è mai capitato di finire su di un sito cinese nel quale volevate registrarvi?
In quei casi, se incappate in un captcha in lingua cinese, per riuscire a superarlo sono davvero dolori.
Per un occidentale infatti, superare un captcha cinese è un'operazione quasi impossibile.

Il captcha, è un sistema di sicurezza antispam, usato nei form online per impedire la registazione massiva da parte di spam boot.
Purtroppo però, questa protezione, complica la vita anche a tutti i normali utilizzatori, che dovranno inserire in un apposito box, del testo scritto che viene visualizzato all'interno di un'immagine presente nella pagina del form.
Se già è complicato decifrare il codice scritto nella nostra lingua, figuriamoci doverlo fare in cinese, dato che i loro ideogrammi sono per noi incomprensibili, ed inoltre non abbiamo la tastiera come loro.

Come superare un captcha cinese

Come superare un captcha cinese


Per poter inserire un captcha in lingua cinese, c'è per fortuna una soluzione percorribile anche per noi che abbiamo la tastiera in italiano.
Vi preannuncio però che non sarà comunque per nulla facile!

Per tradurre un captcha cinese... ma cosa dico tradurre, superare (non ci interessa sapere cosa c'è scritto dentro l'immagine captcha cinese), ancora una volta, c'è un sito online gratuito che fa al caso nostro:
http://ce.linedict.com/#/cnen/home

Colleghiamoci a questo sito e clicchiamo sulla matina in alto a destra, per far apparire un box nel quale poter disegnare con il mouse l'ideogramma cinese desiderato.

Scrivi il simbolo cinese

Una volta scritto il simbolo in maniera corretta (anche solo una parte), per poterlo copiare, ci basterà cliccare sul giusto simbolo tra quelli suggeriti a destra, per ritrovarselo in alto nel box di ricerca, dove ci basterà fare un semplice copia ed incolla.

Come dicevo prima però, la cosa è più facile a dirsi che a farsi, soprattutto se non avete una mano ferma :)
I simboli cinesi sono davvero molto complicati da disegnare, e se aggiungiamo anche il fatto che nei captcha solitamente sono anche un po' volutamente scritti male o sporcati, ecco che per superare questo tipo di controllo in cinese, potrebbero volerci anche delle ore :p

PS Ci sono comunque anche altri siti che consentono di disegnare i capcha cinesi, tipo ad esempio: https://www.mdbg.net/chindict/

PPS un altro metodo che potreste utilizzare, è quello di utilizzare una tastiera virtuale online.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon