domenica 29 gennaio 2017

Aggiungere un sito su Baidu Webmaster Tools

Tags

Dopo esserti registrati a Baidu grazie alla mia guida (leggi il post), è venuto il momento di sfruttare lo strumento più potente del motore di ricerca cinese, ovvero webmaster tool / strumenti per webmaster.

Sulla falsa riga di webmaster tools di google, anche baidu ha il suo strumento che consente di monitorare come un sito è indicizzato e cosa viene cercato quando ci si arriva.
Vediamo dunque come inserire un sito su Strumenti per Webmaster Baidu.


Come aggiungere un sito internet su Baidu Webmaster Tools


La cosa più difficile di questa operazione, è ovviamente la lingua.
In primis, bisogna sapere dove andare per fare la login a webmaster tools baidu.

Ecco il link per accedere a strumenti per webmasters di baidu:
http://zhanzhang.baidu.com/

In questa pagina, subito a destra, ci sarà il box di login dove inserire user e password (ci sono solo 2 campi, non puoi sbagliare), per poi cliccare sul tasto blu per fare l'accesso a baidu (rima).

Aggiungere un sito su Baidu Webmaster Tools

Finirai così nella dashbord di baidu webmaster tools.
Adesso, clicca sul secondo tasto a sinistra, quello chiamato in cinese 站点管理, ovvero Gestione del sito.
Finirai in questa pagina:
http://zhanzhang.baidu.com/site/

Adesso, per aggiungere un sito a webmaster tools baidu, clicca sul bottone blu con il simbolo del più.

Clicca sul bottone blu

Finirai in una nuova finestra, dove dovrai inserire l'indirizzo web del sito da gestire su webmaster tools, dove dovrai poi cliccare sull'unico tasto disponibile.

Inserire l'indirizzo web del sito

Nella schermata che seguirà, come per strumenti per webmaster di google, dovrai scegliere la modalità di verifica del tuo sito.
Avrai 3 possibilità:
  1. Caricando un file che ci da baidu (chiamato tipo: baidu_verify_codice.html) nella root del tuo sito
  2. Inserendo un apposito tag html dentro l'header del tuo sito (es: <meta name="baidu-site-verification" content="codice" />)
  3. Aggiungendo un cname su register (es: codice.sito.it CNAME zz.baidu.com), o qualunque sia il tuo gestore di hosting

Una volta scelto il metodo che si preferisce, ed eseguito le istruzioni sul proprio sito/dominio (per le quali vi invito ad usare google translator per maggiori dettagli), cliccare sul tasto blu per completare la verifica di Baidu, ed aggiungere così il proprio sito sul suo webmaster tools.

Scegli un metodo di verifica

Ora eccoci davanti ad un bel problemino per gli utenti di siti blogger / blogspot che vogliono usare webmaster tools di Baidu.
Il primo metodo non è attuabile perchè su blogger (che io sappia) non è possibile caricare file nella root del proprio sito.
Il secondo metodo invece, potrebbe funzionare, se non fosse per il fatto che blogger, quando andiamo ad inserire il codice html ricevuto da Baidu, nel header html del nostro template, cambia la sintassi del codice html fornito dal motore di ricerca cinese (da <meta name="baidu-site-verification" content="codicediverifica" /> a <meta content='codiceverifica' name='baidu-site-verification'/>), il quale riporta errore nel tentativo di verifica.
Il terzo metodo invece, chettelodicoaffare, se non hai un dominio acquistato, queste cose non le puoi fare.

Per mia fortuna però, almeno sul mio sito principale, il dominio ce l'ho, così sono riuscito a concludere la registrazione del sito su webmaster tools di baidu.
Quando si dice, tutto è ben quel che finisce bene.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon