lunedì 27 febbraio 2017

"Azione account richiesta" (Google): Cosa Fare

Tags

Da qualche giorno a questa parte, alcuni account google di persone che conosco, hanno iniziato a ricevere la seguente notifica: "Azione account richiesta".
Ma che cos'è questo messaggio? A cosa serve? Come si toglie?
Scopriamolo subito in questo breve post.


Azione account richiesta di Google: Cosa Fare


Quando sul display del tuo cellulare appare la notifica "azione account richiesta", significa che per poter accedere al proprio account google è necessario compiere un'operazione di controllo.
Nulla di esageratamente complicato, ma se uno non lo sa ed ignora la notifica (un'icona a forma triangolo), alcuni sistemi google potrebbero non funzionare (es. gmail).

Azione account richiesta di Google

Quello che bisogna fare è dunque, cliccare sulla notifica 'azione account richiesta'.

Apri la notifica

Si aprirà una schermata google dove ci sarà scritto esattamente:
"Effettua l'accesso: è stata apportata una modifica al tuo account google. Per motivi di sicurezza, accedi di nuovo".

Nulla di allarmante, tranquillo, probabilmente google avrà cambiato qualcosa a livello globale, magari per aumentare la sicurezza dei propri sistemi (visti i recenti attacchi anche a facebook).
Quello che dovrai fare è semplicemente cliccare sul pulsante Avanti ed inserire la password d'accesso al tuo account google.

v
Inserire password google

Infine, dopo aver immesso la giusta password, cliccando nuovamente su Avanti, questa notifica sparirà definitivamente dal tuo cellulare, e potrai tornare ad utilizzare il tuo account google.

Non ti fare dunque problemi ad inserire i tuoi dati d'accesso quando vedi la notifica "Azione account richiesta", perchè non è un virus o un tentativo d'intrusione nei tuoi dati personali, ma è una cosa ufficiale di google.

PS se vuoi aumentare il livello di sicurezza del tuo account google, leggi questa guida.

2 commenti

L'ARTICOLO MI E' STATO DI GRANDE AIUTO.
Se la tua vecchia password non la ricordi clicca su PASSWORD DIMENTICATA (dal cellulare) inseriscine un'altra e il problema è risolto. Garantito da chi non ne capisce molto di PC, ma la soluzione facendo ciò è arrivata. In sintesi anche un'ignorante di PC come me c'è riuscita. Provateci e riuscirete anche voi.

Grazie per la precisazione, in effetti partendo da questa procedura è anche possibile cambiare la propria password, cosa magari necessaria se la si ha memorizzata sul telefono da anni e non la si ricorda più :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon