domenica 26 febbraio 2017

Come cancellare una pagina Word

Tags

Sembra assurdo, ma cercando un po' su internet non ho trovato nessun comando word per cancellare una pagina, che sia vuota o meno.
Visto che esiste l'opzione "inserisci interruzione di pagina" che di fatto ti fa creare una nuova pagina, mi sarei aspettato un comando analogo per l'operazione inversa, invece eccomi qui a spiegarvi come eliminare una pagina word.


Come cancellare una pagina Word


Per poter rimuovere un pagina word vuota (o non), seguire la seguente procedura:
  1. Cliccare in alto nel menù Home
  2. Nella sezione Paragrafo, cliccare sul simbolo del pigreco
  3. Posizionarsi alla fine della pagina da cancellare, dove c'è l'ultimo simbolo del paragrafo e continuare a cliccare il tasto Backspace, fino a che la pagina word di troppo non viene eliminata

Come cancellare una pagina Word

Con questa semplice procedura, potrete cancellare qualsiasi pagina word, soprattutto magari quelle che sembrano pagine vuote, ma che in realtà nascondono qualche carattere invisibile, tipo acapi o spazi vuoti.

Certo, da un programma come word ci si sarebbe aspettato un comodo tasto rimuovi pagina corrente, ma non si può avere tutto dalla vita no?

Comunque questo metodo quantomeno è utile anche per vedere quando c'è un'interruzione di pagina, così da poterla rimuovere con il tasto backspace (la freccia indietro sopra il tasto Invio della tastiera), o con il tasto canc se si seleziona la voce tramite doppio click del mouse.

Un altro caso in cui potrebbe risultare una pagina di troppo, è quello in cui c'è qualche tabella.
Word di default sembra piazzare un paragrafo vuoto dopo le tabelle, quindi anche in questo caso basta mostrare il paragrafo e poi provare a cancellarlo con il solito metodo del backspace, oppure selezionare il paragrafo e nasconderlo, per poi disattivare la visualizzazione dei paragrafi a livello generale, replicando la procedura mostrata all'inizio.

Se poi si vuole eliminare l'ultima pagina word, senza troppi giri di parole, si può cliccare la combinazione di tasti CTRL+FINE.
Si verrà dunque posizionati in fondo al documento e con il solito tasto backspace si potrà fare piazza pulita, magari tenendolo premuto per velocizzare il tutto.

Come si può vedere, alla fine cancellare una pagina word non è poi un'operazione così difficile, anche se il tutto sarebbe stato molto più semplice ed immediato tramite un apposito tasto "cancella pagina word".

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon