sabato 4 febbraio 2017

Come vedere quanto spazio hai su pc (Windows 10)

Se sei uno scaricatore folle, o se comunque carichi spesso sul tuo computer foto, video o altro, devi sapere che lo spazio a tua disposizione non è infinito.
Si, lo so, ho detto una banalità, ma a volte magari uno se ne dimentica, ignaro magari del fatto che in realtà, lo spazio su pc sta per finire.

Vediamo dunque come scoprire quanto spazio rimane sul computer, sui suoi hard disk e/o dispositivi mobili, tipo chiavette usb.


Come vedere quanto spazio hai su pc con sopra Windows 10


Per poter scoprire lo spazio rimasto su tutte le unità del tuo computer, in maniera rapida e veloce, segui la seguente procedura:
  1. Digita in Cerca in Windows la seguente frase "Questo PC" o "Risorse del computer", e clicca sul risultato
  2. Finirai così in una schermata con una sezione chiamata Dispositivi ed unità, nella quale potrai vedere tutti i tuoi hardisk o le chiavette usb collegate, vedendone la capienza e quanto spazio vi rimane.

Come vedere quanto spazio hai su pc (Windows 10)

Grazie a questo metodo, potrai sempre tenere d'occhio lo spazio disponibile sul pc, in maniera rapida e veloce.
Se ad esempio vedrai la barra che indica la memoria del tuo hard disk, di colore rosso, vorrà dire che stai per terminare lo spazio a tua disposizione, e che forse è venuta l'ora di buttare qualche vecchio file e di fare un po' di pulizia sul tuo hd.

Ricordati inoltre che quando hai poco spazio a disposizione, il tuo sistema operativo, windows 10 e non, potrebbe anche fare un po' più fatica a girare, e di conseguenza il tuo pc potrebbe diventare anche un po' più lento.

Il mio consiglio è quello di non tenere mai troppo a lungo hardisks strapieni, ma di fare magari copie di backup su uno o più hard disk esterni.
Se i dati li hai solo su hd esterno però, è meglio averne una doppia copia su due hardisk, perchè... non si sa mai!

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon