venerdì 17 febbraio 2017

Convertire un Sito Web in un App per Android

Ieri mi sono detto: "ma perchè non creare un app per il mio sito internet?"
Subito allora mi sono messo a pensare come fare, che linguaggio di programmazione usare, che framwork, che software, ecc...
Fortunatamente però, ho scoperto che è possibile creare un app per il proprio sito web, con pochi semplici click, gratis, e senza conoscere una riga di codice di nessun linguaggio programmazione.

Online infatti, esiste un sito internet gratuito che consente di fare ciò, il suo nome è: MakeAPK.

Convertire un Sito Web in un App per Android

Come convertire un Sito Web in un App per Android


Per poter creare un app per cellulare del tuo sito, un programma che sostanzialmente ti consenta di navigare il tuo sito/blog da cellulare, come se fosse un'applicazione installata, collegati al seguente sito:

http://www.makeapk.com

Quello che dovrai fare è molto semplice. Ti basterà infatti compilare i seguenti campi:
  • Url: l'indirizzo del tuo sito web
  • Title: il nome per esteso del tuo sito
  • Email: email per eventuali contatti da parte di Make Apk
  • Icon: scegli l'icona che apparirà sulla home del tuo telefonino, oppure caricane una tu dal tuo pc (immagine 90x90)

Infine, inserisci il solito codice captcha e poi clicca sul bottone Submit.

MakeAPK

Attendi con pazienza la fine del caricamento, e fai attenzione perchè, il tasto Download apparirà in alto nella pagina, non molto visibile.
Ti dico di fare attenzione perchè se per caso non lo vedi e non ci clicchi su per scaricare il file .apk, poi dovrai attendere 48 ore prima di poter ricreare l'app del tuo sito.

Una volta scaricato il file apk sul proprio computer, bisogna copiarlo sul proprio cellulare, e poi aprirlo con qualsiasi programma di gestione file (come questo), in modo da poterlo installare.
Se richiesto però, abilitare l'opzione per poter installare app da terze parti (da fonti sconosciute), almeno temporeamente, altrimenti non sarà possibile installare l'app del tuo sito appena creata.

Una volta installata l'app del tuo sito sul tuo cellulare, troverai l'icona che hai scelto sulla schermata home, e ti basterà cliccarci sopra per aprire il tuo sito internet per android.

Il tuo sito su android

Poi certo, per poter distribuire l'app sul play store, dovrai registrarti e compiere altre operazioni, ma questo è un altro post (cit.)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon