lunedì 6 febbraio 2017

Errori da blogger: cosa non fare quando si apre un blog

Tags

Su internet è pieno di articoli che dicono cosa bisogna fare per avere un blog di successo, quindi perchè non fare un elenco di cose da evitare per un blogger?

Sia che tu sia un esperto che scrive da anni su internet, o un principiante fresco fresco di wordpress o blogspot, o qualsiasi piattaforma tu usi, questi consigli utili su cosa non fare potrebbero tornarti utili.
Quindi se vuoi, perdi 5 minuti del tuo tempo e prova a leggere questo post su cosa evitare di fare o scrivere sul tuo blog.

Errori da blogger: cosa non fare quando si apre un blog


Errori da blogger: cosa non fare quando si apre un blog

Ecco un elenco di cose da non fare quando si apre un blog, o comunque, quando si scrive su un sito internet.
Seguendo questi consigli, o per meglio dire, non comportandosi così, non dico che aumenterai le tue visite, ma quantomeno ridurrai la possibilità di perdere utenti.

1) Trascurare i commenti

Non rispondere ai commenti, trascurare gli utenti, è sempre una pessima idea.
Pessimissima invece è l'idea di non abilitarli proprio i commenti sul tuo blog.
Non tutti, ma alcuni visitatori necessitano di chiarimenti, o vogliono dire la loro, quindi lasciali postare liberamente, e soprattutto cerca di essere molto presente sul tuo blog.

2) Postare poco

Vedi sopra (cit.)
Anche ammesso che i tuoi visitatori arrivino tutti da google, se poi trovano il deserto dei tartari e l'ultimo post datato a 3 anni fa, difficilmente metteranno il tuo sito tra i preferiti.
Quindi datti da fare e sforna sempre nuovi post, scegliendo liberamente la tua frequenza di postaggio e cercando di mantenerla costante.

3) Cambiare completamente argomenti

Si lo so, è bello variare e parlare di cose nuove, io stesso lo faccio.
Nessuno te lo vieta, anche se tutti consigliano di trattare argomenti singoli o di nicchia.
Quello che però devi cercare di evitare, è di cambiare completamente argomeno, parlando di tutt'altro e dimenticandoti del passato, perchè chi era affezionato al tuo ex genere di post, potrebbe smettere di seguirti.
Se invece aggiungi una nuova sezione al tuo sito, magari non piacerà a tutti, ma non ti priverai del tuo vecchio pubblico.

4) Scrivere troppo per google

Si lo so, la tentazione di scrivere apposta per google è forte.
Lo stesso motore di ricerca sconsiglia di scrivere per lui e di trascurare ciò che veramente vuole l'utente.
Di cosa sto parlando? Della maggior parte dei siti (magari anche il mio in certi articoli), dove si finisce in una pagina piena di fuffa riempi spazio, quando poi le cose che ci interessano sono solo due righe.
Se da una parte l'informazione secca e rapida non rende in termini di seo, dall'altra bisogna cercare di trovare il giusto compromesso tra quello che vuole l'utente e quello che serve a google.

5) Mettere troppa pubblicità

Altro punto spinoso, i banner pubblicitari.
Non si campa di aria lo so, ed è bello venir pagati per postare, ma non bisogna esagerare con la pubblicità come fanno certi siti.
A parte che adsense ed altri circuiti potrebbero bannarti se vedono che metti 200 banner in una pagina, o che appiccichi i banner in maniera ingannevole per rubare click al visitatore. Potresti comunque perdere utenti, infastiditi dalla scomodità del tuo sito.

6) Copiare dagli altri

Spesso la tentazione di sbirciare dagli altri è forte, ed a volte capita di scrivere cose che gli altri hanno già detto, quel che è certo è che copiare dagli altri è un grave errore.
In primis perchè google penalizza i contenuti duplicati, poi perchè se ti beccano rischi anche grane con il tuo sito.
In più, che figura ci fai se un utente che ti stima se ne accorge?

7) Trascurare la grafica

Sono finiti i tempi in cui per avere un sito dovevi essere un webmaster esperto di html e di grafica e css, ormai chiunque può avere un sito web gratis ed anche esteticamente carino, senza scrivere una riga di codice.
Quello che però non è cambiato, è l'importanza dell'estetica.
Se hai un sito ricco di bei contenuti, ma con una grafica da anni 90, stai pur certo che perderai diversi utenti.
Cerca di esser sempre aggiornato sulla moda del momento e scegliti un buon template da personalizzare.
E' vero che ormai molti siti internet si assomigliano tutti, ma non puoi neanche rimanere all'età della pietra. Trova il giusto compromesso tra elementi comuni ed un tuo tocco grafico originale.
Inoltre, sempre in tema di grafica, non sottovalutare la scelta delle immagini di copertina per i tuoi articoli, spesso sono quelle che attirano più click rispetto ai contenuti trattati... è brutto, ma è così.

8) Sottovalutare i social

Siamo nell'era dei social network, questo è innegabile.
Quello che devi fare è quindi sceglierti uno o due canali, ed alimentarli pubblicizzando lì il tuo sito web.
Ormai non avere una pagina su facebook fa molto strano, e se il tuo sito inizierà a diventare famoso, sta pur certo che i tuoi fans inizieranno a cercarti anche lì. Quindi perchè non farcisi già trovare?

9) Cambiare continuamente persona

Questo è un errore che faccio spessissimo anche io, a volte addirittura all'interno dello stesso post.
Dare del tu, del lei, del voi, è difficile scegliere, ma occorre capire il proprio target e regolarsi di conseguenza.
Scrivi per i giovani? Dai del tu sempre e vedi che non sbagli mai.
Scrivi argomenti seri e temi spinosi, potrebbe andare bene il voi.
Se un utente è abituato a sentirsi dare del tu, magari potrebbe sentirsi meno affine se improvvisamente gli dai del lei.

10) Poca usabilità ed accessibilità

Vecchio tema da pre web 2.0, ma sempre attuale, un errore grave per un blog è quello di essere poco usabile e poco accessibile.
Non parlo solo dell'accessibilità per i disabili, ma soprattutto per quella da smartphone, tablet e mobile in generale.
Ormai è impensabile non avere un sito web che si veda bene dal telefonino.
In quanto ad usabilità poi, non commettere l'errore di fare un sito dove quando entri in una pagina non ne esci più, ma usa le briciole di pane ed altri strumenti per invogliare l'utente a spostarsi da una pagina all'altra del tuo sito.

11) Sottovalutare l'italiano

L'italiano è una lingua difficile si sa.
Congiuntivi ed altre trappole mortali sono sempre in agguato per chiunque non sia laureato in lettere, tuttavia bisogna cercare di sforzarsi di scrivere in maniera corretta e chiara.
Primo perchè se l'utente fa fatica a capirti è facile che non torni, poi perchè ci fai la figura dell'ignorante, ed infine perchè l'algoritmo di google potrebbe penalizzarti.
Fa anche attenzione alla punteggiatura, ed anche alla spaziatura, in modo da andare a capo quando serve, lasciando uno o più spazi per dar respiro a chi legge, senza creare monoliti che nessuno leggerà mai.
Quindi non avere fretta di sfornare post su post, ma cerca di scrivere in maniera sempre chiara e corretta... lo so che non è facile, io spesso commetto errori di battitura, o peggio :p

12) Creare un sito lento

E' bello avere immagini giganti che girano in home page, o dei filmati accattivanti che partono da soli, ma se questi contenuti multimediali contribuiscono a rendere l'apertura del tuo sito un'attesa straziante, allora forse è venuto il momento di lasciar perdere gli effetti speciali e di concentrarsi più sui contenuti.
Il mio consiglio è quello di ottimizzare sempre le immagini che carichi online, e di evitare di usarne troppe, perchè se l'utente dovesse valutare che il tuo sito è troppo lento, allora potrebbe anche decidere di non tornarci più.
Ovviamente anche a google non piacciono i siti pesanti e lenti, quindi potresti anche venir penalizzato sul nascere, ed il tuo sito potrebbe risultare meno ricercabile online.

13) Sottovalutare i motori di ricerca

Questa cosa stavo per non scriverla perchè la davo per scontata: google e i motori di ricerca.
A che serve fare un bel sito se poi non è indicizzato bene su google e la gente non sa che esisti?
Si i social sono importanti, ma google è il mondo, quindi magari controlla se ci appari e se non ci sei invia il tuo sito a google.
Poi iscriviti a strumenti per webmaster ed invia la sitemap del tuo sito.

14) Ignorare le statistiche

Si, anche fregarsene delle statistiche può essere una scelta sbagliata se si vuole avere un sito internet di successo.
Se non ce l'hai ancora quindi, metti google analytics sul tuo sito ed inizia a monitorare gli accessi.
E' importante sapere quanta gente arriva al tuo sito, da dove, il tasso di crescita in termini di visite, ed anche quali sono gli articoli più cliccati.
Scoprendo infatti quali sono i post di maggior successo sul tuo sito, potrai capire cosa piace di più alla gente, ma anche quale articolo è stato scritto meglio anche secondo google.
Se non tieni d'occhio le statistiche, magari stai scrivendo cose che non si fila nessuno e neanche lo sai :)


E' tutto.
Questi erano alcuni errori tipici del blogger medio, magari non è il tuo caso, o magari ti ho dato qualche dritta su cosa non fare, chissà.
Quel che è certo è che con l'impegno e la costanza tutto si migliora, ed ovviamente... sbagliando si impara!

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon