sabato 11 febbraio 2017

Risolvere errore: nvlddmkm.sys Windows 10

Fino a qualche giorno fa avevo un fastidiosissimo problema con il mio pc con su windows 10: si riavviava da solo!

Dopo aver smanettato un po', avevo trovato il modo di impedire il riavvio automatico del computer, ma questo ovviamente non era sufficiente per risolvere il problema, in quanto dopo poco, ho iniziato ad avere un errore di sistema con la classica schermata blu di windows.

Dopo aver analizzato i file dump del blue screen di windows 10, ho capito che il problema/errore (SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED) era riferito ad una specifica dll, il cui nome era nvlddmkm.sys, trovabile ovviamente anche sfogliando il registro di sistema di windows (regedit).

Ed eccomi qui a scrivervi di come sono riuscito a risolvere questo problema.


Come risolvere l'errore nvlddmkm.sys su Windows 10


Dopo un po' di ricerche su internet, ho scoperto che il file nvlddmkm.sys è una dll che serve alla scheda grafica del computer, nello specifico una NVIDIA.

Per la cronaca, almeno stando ad internet, questo problema è sorto ancora una volta per colpa dell'aggiornamento per l'anniversario di windows 10 (il terribile windows 10 anniversary update).

Senza altre parole introduttive per google, vediamo subito la soluzione:
Scaricare ed installare tutti i driver aggiornati della vostra scheda grafica nvidia.

Potrete farlo semplicemente collegandovi al seguente indirizzo:
http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it

Nella pagina web che si aprirà, potrete mettere a mano le informazioni richieste (che scheda grafica avete e che sistema operativo usate), oppure cliccare su Ricerca automatica Driver grafici (per cui serve java attivo ed aggiornato).

Dopo aver scaricato il file eseguibile che fa al caso vostro, lanciatelo per far partire l'installazione / aggiornamento di tutti i file della scheda grafica nvidia, ed attendete con pazienza la fine dell'installazione, dopo la quale sarà anche necessario riavviare il computer.

Risolvere errore: nvlddmkm.sys Windows 10

Così facendo, avrete aggiornato tutti i driver della vostra scheda video, che non andrà più in conflitto con gli aggiornamenti di windows 10 (almeno con quelli attuali), e byebye errore nvlddmkm.sys... o almeno per me è stato così.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon