giovedì 9 marzo 2017

Cape Fear - Il promontorio della paura

Tags

Cape Fear - Il promontorio della paura è un film thriller del 1991 diretto da Martin Scorsese, con Robert De Niro, Nick Nolte, Jessica Lange, Juliette Lewis, Joe Don Baker, Robert Mitchum, Gregory Peck, Martin Balsam, Illeana Douglas.

Cape Fear - Il promontorio della paura
Trama

Sam Bowden è un brillante avvocato che vive in una piccola cittadina della Florida con sua moglie e la sua figlia adolescente.
La vita traunquilla della famiglia Bowden sta però per terminare.
Dalla prigione infatti, viene scarcerato un certo Max Cady, una persona violenta fatta mettere in carcere proprio da Sam, tramite un cavillo legale.
Disposto a tutto pur di vendicarsi e conoscendo bene la legge, Max inizierà a tormentare la famiglia Bowden, diventando sempre più pressante e pericoloso.

Recensione

Cape Fear - Il promontorio della paura è un remake firmato Martin Scorsese del primo film Il promontorio della paura.
Questo remake, avendo un regista d'eccezione ed un cast più che ammirevole (Robert De Niro e Nick Nolte), non ha decisamente nulla da invidiare al titolo originale.
E' difficile paragonare i due film, perchè sono entrambi belli, e nonostante con la stessa trama, risultano anche diversi.
Cape Fear - Il promontorio della paura è un ottimo thriller che gli amanti del genere non devono assolutamente lasciarsi scappare.

Curiosità su Cape Feard

In questo remake de il promontorio della paura ritroviamo gli attori Gregory Peck, Robert Mitchum e Martin Balsam, che erano presenti nel film originale.
Peck e Mitchum si scambiano i ruoli: il criminale del film originale (Mitchum), nel remake interpreta il poliziotto che difende la vittima, mentre il perseguitato nel film originale (Peck), ora difende il persecutore.
Martin Balsam invece, passa da ispettore a giudice.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon