sabato 4 marzo 2017

Come creare diagrammi online

Tags

In inglese si chiamano Flow chart o diagram, e servono per poter disegnare dei flussi logici per presentazioni o studi d'analisi.
Sto parlando dei diagrammi di flusso, ovvero una serie di blocchi di varie forme, legati tra di loro con una logica visiva che serve per far capire il funzionamento di qualcosa.

Il sistema che vi andrò a presentare offre la possibilità di creare diagrammi online gratuiti, in maniera rapida ed intuitiva.
Questa serie di diagrammi poi, potrà essere salvata per essere modificata in seguito, oppure stampata in tempo reale, per poter diventare un foglio da mostrare a qualche riunione.


Come creare diagrammi di flusso online


Per poter creare flowcharts e workflow online, senza troppa difficoltà e con pochi semplici passaggi, collegarsi al seguente sito web:
https://www.draw.io

A sinistra, nella sezione General, saranno presenti i blocchi principali e le frecce, da poter poi trascinare nel foglio centrale.
Se questi oggetti base non fossero sufficienti, sarà sempre possibile espandere le categorie di sinistra, per poter trovare anche degli interi diagrammi di flusso d'esempio già preconfezionati.

Facciamo dunque un esempio pratico, creiamo un diagramma di flusso che simuli il funzionamento di una rudimentale macchinetta del caffè.
Andiamo a trascinare un primo blocco, inserendo al suo interno la seguente domanda: "hai sete?" (doppio click sul blocco per poter scrivere).
Adesso inseriamo una freccia verso destra (spostandone la direzione con il mouse, poi cliccando fuori da essa e poi di nuovo sopra, per prenderla e spostarla) e inseriamo vicino ad essa una label/etichetta con scritto No (doppio click del mouse in un punto del foglio per poter inserire un testo).
Poi... faccio prima a mostrarvi il risultato finale con una foto :)

Come creare diagrammi online

I concetti base da tenere a mente per poter usare al meglio questo generatore di diagrammi di flusso online, sono:
  • Creazione di blocchi: trascinarli dalla sezione di sinistra al foglio centrale
  • Modifica blocchi in generale: cliccarci su una volta e spostarli con la freccia a 4 punte, o cambiarne la forma trascinando lo spigolo desiderato, o ruotarli posizionando il mouse ai lati facendo apparire la freccia arrotolata, o ingrandirli o rimpicciolirli sempre tramite mouse
  • Inserimento testo: doppio click in un punto del foglio, più cambio formato e formattazione con menù in alto
  • Altre opzioni: stile, testo, ed altro lo si trova nell'ultima colonna di destra del sito
  • Menù principale: file, edit, view, ecc... li si trovano nella barra di menù in alto del sito

Una volta terminato il nostro workflow o flowchart, per poter salvare il tutto, cliccare su: File -> Save.
Ci verrà chiesto se vogliamo salvare su: google drive, github, dropbox, onedrive, browser.
Oppure cliccare su Download per poter scaricare i diagrammi in formato xml.

Salva diagramma

Per stampare il tutto invece, cliccare su File -> Print, oppure prima su Page setup (sempre dentro File), per poter configurare al meglio la pagina prima della stampa.

Come potete vedere, questo sito internet è molto potente e funzionale.
Potrete quindi creare/disegnare diagrammi di flusso online di ogni genere, dove l'unico limite sarà la vostra immaginazione e/o abilità logica.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon