giovedì 16 marzo 2017

Come disattivare cronologia youtube

Ti è mai capitato di navigare su youtube, poi di riaprirlo tempo dopo, e di rivedere come suggerimenti dei video che avevi già visionato?
Ecco, se ti è successo, sappi che sei vittima della cronologia di youtube :)

Non è nulla di grave in realtà, ma se sei amante della privacy, di sicuro vedere che youtube memorizza le informazioni dei video che guardi, insomma, potrebbe non piacerti.

Vediamo allora come disabilitare e svuotare la cronologia di youtube, per poter navigare in maniera quasi anonima sul tubo nazionale dei video.


Come disattivare la cronologia di youtube


Per bloccare il salvataggio in cache dei video che guardi su youtube, basta seguire i seguenti passi:
  1. Aprire youtube
  2. Cliccare a sinistra sulle 3 linee orizzontali per far aprire il menù laterale
  3. Cliccare sulla voce Cronologia


Come disattivare cronologia youtube

Nella pagina che si aprirà, potrai svolgere le seguenti operazioni:
  • Cancellare tutta la cronologia visualizzazioni
  • Sospendere la cronologia visualizzazion

cancella blocca cronologia youtube

Ovviamente, se vuoi far perdere ogni traccia del tuo utilizzo di youtube, quello che devi fare è, prima cancellare la cronologia, poi sospendere il suo salvataggio.

Da ora in avanti quindi, quando utilizzerai yt per visionare un video, questa tua azione non verrà più memorizzata, e potrai quindi navigare in santa pace senza farti troppe paranoie :)

Ovviamente però, cancellando la cronologia youtube, o disabilitandola, non potrai più usufruire della funzionalità "consigliati per te". O meglio, potrai sempre utilizzarla, ma visto che il tubo non può più sapere che video ti piace guardare, non potrà più consigliarti i filmati attinenti.

Un'ultima informazione utile:
Questa funzionalità di cronologia youtube è disponibile sia da loggati che da sloggati.
Se si è loggati con un account google, i video navigati verranno resi disponibili da qualsiasi pc si utilizzi con quell'account.
Se invece si naviga da sloggati, le informazioni di cronologia, se non disabilitate, saranno valide solo per il dispositivo in uso.
Questo vuol dire che anche se non fai accesso con google, i tuoi dati di navigazione vengono salvati, se non disattivi la cronologia di youtube!

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon