lunedì 8 maggio 2017

Aglien

Tags

Aglien è un film fantascienza / orrore / commedia del 2012 diretto da Andrea Camerini, con Massimo Antichi, Valeria Barreca, Gianluca Beretta, Marco Conte, Leonardo Fiaschi, Max Galligani, Silvie Lumamba, Claudio Marmugi.

Aglien
Trama

L'equipaggio dell'astronave spaziale Nostronzo si sveglia dopo 66 anni di criosonno.
Contrariamente alle loro aspettative, non si trovano però in rotta verso la terra, ma vicino ad un pianeta su cui è presente una strana astronave aliena.
Il destino porterà l'equippaggio a scontrarsi con una pericolosa razza aliena, un essere mostruoso con l'acido al posto del sangue.


Recensione

Aglien è un film commedia, parodia del famoso Alien di Ridley Scott.
Questa pellicola tutta made in italy, anzi, made in toscany, è stata per me una piacevole sorpresa.
Credevo di trovarmi davanti all'ennesima cagata pazzesca, invece, seppur questo è comunque un film con un umorismo "scemo" non per tutti, a me ha fatto molto ridere.
Certo, non tutte le freddure sono azzeccate, ma alcune sono assolutamente geniali. Inoltre, il modo serio con cui i vari protagonisti piazzano la battuta, ed il seguire più o meno fedelmente la storia originale, rendono questa parodia di Alien davvero azzeccata.

Essendo poi un film di fantascienza, vista la poca notorietà del cinema italiano in tal campo, mi aspettavo che questo aglien fosse una cosa inguardabile, invece gli effetti speciali, seppur grezzi, sono di tutto rispetto.
Addirittura l'alieno non è poi malaccio.

Aglien rispecchia la storia originale quasi alla perfezione, cambiando qualche dettaglio qui e là, invertendo però qualche nome, e comunque scimmiottandoli.
Ecco che abbiamo un'astronave con un nome che è una parolaccia, un computer anche pure (Tu Mader), ed i nomi celebri protagonisti della serie, italianizzati e/o ridicolizzati: Ripli, Porker, Ashell, Kane, Hazzon, Father Bishop (che qui è un prete e non un cyborg).

Un'altra cosa simpatica di questo film, è la presa in giro degli apparecchi ed i software d'uso comune ai giorni nostro, quali facebook e l'ipad... stringere amicizia con alien non ha prezzo :p

Concludendo quindi, Aglien è un ottimo film comico/demenziale, che gli amanti del film originale e gli amanti delle risate in stile freddure, non potranno non apprezzare... nonostante qualche scena un po' grottesca e sottotono.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon