domenica 28 maggio 2017

Come collegare Blogger a Tumblr

Ti piacerebbe postare su blogger ed automaticamente avere un link all'articolo pubblicizzato anche sul tuo blog tumblr?
Ebbene, anche questa utile cosa è possibile, grazie ad un sito/app che ti andrò a spiegare, un'app di cui ho già parlato diverse volte in questi giorni.

Scrivere da blogger a tumblr è oggi realtà, e ci consente di risparmiare molto tempo nella creazione di una rete social che altro non farà che aumentare il nostro pubblico potenziale.
Vediamo dunque come effettuare questo collegamento.


Come collegare Blogger a Tumblr


Per poter postare in automatico da blogger a tumblr occorre prima soddisfare 3 requisiti:
  1. Essere iscritti a blogger/blogspot
  2. Essere iscritti a tumblr
  3. Esssere iscritti a IFTTT

IFTTT? Che roba l'è? Ti starai chiedendo (se non hai letto i miei altri post a riguardo).
IFTTT sta per If This Then That (Se accade questo allora fai quello), ed altro non è che una piattaforma che consente di creare delle regole con le quali collegare vari social networks, in modo da fargli compiere qualche azione in sequenza.

Bene, dopo aver scaricato ed installato l'app di ifttt per android o ios, o dopo essersi registrati al sito (https://ifttt.com/), occorre andare a cercare un Applet chiamato "Add blogger post to tumblr as photo blog".

Come collegare Blogger a Tumblr

Dopo aver attivato questo blocco tramite il bottone Turn on, bisognerà (se non già fatto) dare i permessi a ifttt di gestire entrambe le piattaforme.
Segui senza alcuna preoccupazione la procedura guidata che ti propone ifttt, ed immetti tutte le credenziali d'accesso necessarie.

consenti accesso a blogger e tumblr

Bene, adesso sei pronto per l'ultima parte della configurazione di questo applet.
Nella schermata che si aprirà, lascia più o meno tutto invariato, e se proprio vuoi, inserisci dei tag automatici da far aggiungere ai post che blogger creerà su tumblr, infine spunta la freccia in alto a destra per concludere la configurazione dell'automatismo.

spunta la freccia in alto a destra

Bene, da ora in avanti, quando scriverai un post su blogger, verrà caricata in automatico su tumblr un'immagine con un link al tuo sito blogger.
Facendo così quindi, pubblicizzerai il tuo sito blogger su tumblr, senza però duplicare alcun contenuto, cosa che come sai non piace molto a google ;)

Tra l'alto IFTTT, se non disattivi l'apposita opzione, ti avvisa con una notifica al compimento di questa operazione automatica.
E non preoccuparti, questo non rallenta in alcun modo blogger o tumblr, perchè di compiere questa operazione se ne prende in carico interamente la piattaforma ifttt.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon