venerdì 5 maggio 2017

Come controllare se WhatsApp è online e funzionante

Visti i blocchi di queste ultime ore, la domanda sorge spontanea: WhatsApp è online? Sta funzionando?
Si perchè, se il programma di messaggistica più usato nel mondo si blocca, è una notizia da prima pagina, è un dramma per tutti.

Ma come si può sapere se whatsapp è davvero offline o se per caso siamo noi ad avere un problema di connessione con il telefono?
Ecco che arriva la risposta, semplice semplice, a portata di click.


Come controllare se WhatsApp è online e funzionante


Per poter verificare se whatsapp funziona correttamente, basta collegarsi al seguente indirizzo:
http://downdetector.com/status/whatsapp

Il sito (gratuito) Down detector infatti, offre un servizio più unico che raro, ovvero, ci consente di verificare se un servizio sta funzionando correttamente, o se ci sono problemi (o se ci sono stati).

Come controllare se WhatsApp è online

Il sito è in inglese ma decisamente comprensibile.
Ad esempio, se leggete che c'è scritto "4 May: Problems at Whatsapp" nella sezione "Resolved issues", vuol dire che il 4 maggio ci sono stati dei problemi su whatsapp (magari d'accesso), ma che sono stati risolti (per fortuna).
Tutte le segnalazioni sono ovviamente cliccabili, ovvero sono linkate ad una descrizione del problema (dove si è verificato, su chi ha avuto impatto, e se è stato risolto).

Nella home page della sezione whatsapp comunque, saranno riportati eventuali problemi relativi al giorno corrente, con tanto di commenti da parte di utenti di tutte le parti del mondo.

Ma il sito Down Detector non si ferma a whatsapp. Se infatti accedete alla sezione Companies, a questo url http://downdetector.com/companies, potrete visionare i problemi relativi a migliaia di applicazioni (es. server status), alcune famose altre un po' meno, tra cui:

Adobe Connect, Airbnb, Alexa, Amazon, American Express, AOL Instant Messenger (AIM), Apple Store, Asana, Assassin's Creed, Badoo, Bing, BlackBerry, Blogger, Booking.com, Call of Duty, Candy Crush, Clash of Clans, CNN, Diablo, Disqus, Doom, Dropbox, Duolingo, EA, Exchange Online, Facebook, FedEx, Fifa, Flipboard, GitHub, Gmail, Go Daddy, Google, GTA 5, Hootsuite, ICQ, Internet Movie Database (IMDb), iTunes, Jira, Kayak, Line, LinkedIn, Minecraft, Netflix, Nintendo eShop, Office 365, OneDrive, Outlook, Photobucket, Pinterest, Playstation Network, Pokémon Go, Quora, Reddit, Ruzzle, Ryanair, Sharepoint Online, Skype, Snapchat, Sourceforge, Spotify, Stackoverflow, Telegram, Tinder, Tumblr, Twitter, Uncharted, Viber, Vimeo, WeTransfer, Whatsapp, Wikipedia, Windows Azure, Wordpress.com, Xbox Live, Yahoo, Yammer, Youtube, Zendesk...

E tanti altri ancora!

Se quindi volete sapere se un sito o un servizio / programma famoso è online/offline, ora sapete dove andare.
Vi basta mettervi nei preferiti la pagina corrispondente, ed avrete a portata di click tutte le informazioni sullo status del servizio (es whatsapp server status), e volendo potreste anche lasciare un commento per segnalare un malfunzionamento, in modo da aiutare la comunità (e quindi anche voi stessi).

Questo servizio ovviamente, non serve a garantire la continuità del funzionamento dei siti che aiuta a monitorare, ma di sicuro è un ottimo strumento per tenere d'occhio i malfunzionamenti, e soprattutto per segnalarli.
E' infatti proprio dalle segnalazioni degli utenti che partono le verifiche da parte di whatsapp e di altri programmi, e questo è quindi il primo passo verso la risoluzione di tutti i problemi (hardware o software che siano).
Pensate infatti che se nessuno segnalasse mai i guasti, le cose non funzionerebbero mai, perchè nella maggior parte delle volte non si sistemano da sole, ma necessitano dell'intervento umano.
Aiutare quindi ad individuare il problema, tramite commenti puntuali non appena qualcosa di brutto si verifica nei nostri strumenti di uso quotidiano, è un cosìdetto win-win... ovvero vincete voi che avete la vostra chat funzionante, e vince la società che l'ha realizzata, che si ritrova un servizio sempre al top.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon