mercoledì 31 maggio 2017

Convertire testo in mp3 online

Tags

Hai un testo in formato digitale e vorresti tramutarlo in un bel file audio da poter riascoltare quando vuoi?
Capita no di preferire l'ascolto alla lettura no?
Oppure magari è il caso in cui vuoi passare da testo ad audio per poter poi utilizzare il file sonoro appena generato in qualche video/presentazione.

Quale che siano le tue motivazioni, ora ti spiegherò come fare il passaggio da txt a mp3, in modo da poter scaricare sul tuo computer il tuo testo in formato audio digitale.


Come convertire un testo in mp3 online in italiano


Il sito web che ti andrò a presentare oggi ha qualcosa di veramente eccezionale, dato che consente di trasformare un testo in mp3 con pochi semplici click.
Vediamo subito come fare.

Collegati al seguente indirizzo:
http://www.fromtexttospeech.com

Adesso, scrivi il testo nell'apposito box (o fai copia ed incolla), poi seleziona la lingua (ovviamente c'è anche l'italiano), seleziona la voce (maschio o femmina), seleziona la velocità di lettura, ed infine clicca sul bottone Create audio file.

Convertire testo in mp3 online

Attendi con pazienza la fine dell'elaborazione, e sarai così proiettato in una pagina con un lettore mp3 che ti consentirà di ascoltare l'anteprima del tuo testo in mp3.
Se il risultato finale ti convince/soddisfa, clicca con il tasto destro del mouse sul link Download audio file, e fai il classico "salva con nome" (questo perchè se ci clicchi direttamente magari il tuo browser non ti scarica l'mp3, ma te lo riproduce, ed in tal caso poi devi fare File -> Salva pagina con nome).

Download audio file

Bene, è tutto.
Ora avrai un bel file audio contenente la frase o il testo che avevi scritto, tramutata in voce.
Più comodo di così proprio non si può prentendere, ed oltretutto questo sito "From text to speech", oltre che essere gratuito, ti consente di compiere questa operazione senza dover installare alcun programma aggiuntivo sul tuo pc, e soprattutto senza aver bisogno di alcuna conoscenza informatica.

L'unico limite di questo sistema per convertire un txt in mp3 sono i 50000 caratteri, che non sono poi pochi.
Potresti comunque superare questo limite generando più file audio, che poi però dovrai andare ad unire con qualche software di audio editing (es audacity).

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon