mercoledì 17 maggio 2017

Dove scaricare effetti sonori gratis

Tags

Il tema del giorno sono gli effetti sonori gratis.
Quante volte ti è capitata la necessità di usare dei suoni per una tua applicazione, o per un gioco, o per un sito, o per una canzone?
Ecco, se stai cercando dei suoni gratis, liberi dal diritto d'autore, sei nel post giusto (cit.).

Se crei della musica o un gioco per te o per pochi amici, diciamo che il tema del copyright free potrebbe anche interessarti poco, ma se stai facendo una canzone da vendere o un videogioco da commercializzare, devi stare molto attento a non violare il diritto d'autore.

Vediamo dunque un buon sito internet online dove reperire un po' di suoni gratis, da utilizzare per i tuoi scopi, commerciali e non.


Dove scaricare effetti sonori gratis: sound effects free download


Se vuoi un archivio suoni online gratuito e royalty free, il sito web che ti suggerisco è il seguente:
http://soundbible.com

Questo fornitissimo sito internet, contiene anche una sezione con suoni royalty-free, ovvero liberi dal diritto d'autore.

Effetti sonori gratis: sound effects free download

Su questo sito potrai cercare i tuoi suoni preferiti cliccando nella sezione sound effects, oppure utilizzare la ricerca presente in alto a destra (serve un minimo di conoscenza base della lingua inglese, o google traduttore ;)).
Ogni effetto sonoro è marcato con uno o più tag, che consente dunque di venir trovato più facilmente tramite ricerca (il click sul tag porta alla ricerca di tutti gli effetti speciali contenenti quel tag).

Una volta individuato un suono, potrai ascoltare l'anteprima della traccia audio (cliccando sulla freccia corripondente al tasto play), oppure entrare dentro il file cliccando sul titolo, per poter scaricare l'mp3 o il file wav di maggior qualità. O addirittura una versione zippata del file (.zip).

Download mp3

Ad ogni suono potrai anche dare un voto, in modo da aiutare anche gli altri navigatori a trovare suoni di qualità.

Una cosa di cui dovrai però tener conto, è l'annotazione che indica la licenza attribuita al suono che vuoi scaricare (Attribution 3.0, Noncommercial 3.0, Personal Use Only, ecc...).
Se quindi vuoi andare sul sicuro, per evitare di utilizzare suoni con diritto d'autore in un'applicazione che stai andando a vendere, entra nella sezione Royalty Free Sounds:
http://soundbible.com/royalty-free-sounds-1.html

In linea di massima, i suoni privi di diritto d'autore e per uso libero commerciale, sono quelli marcati con: Creative Commons Attribution 3.0.

Ovviamente questo non è l'unico sito online che consente di scaricare suoni online e liberi dal diritto d'autore, ma è uno dei miei preferiti, e l'ho usato più volte per alcune mie app.
Se per caso trovi altri siti buoni, magari che consentono di scaricare suoni mp3 senza doversi registrare (e soprattutto senza dover inserire alcuna carta di credito), non esitare ad indicarli lasciando un commento sotto questo post :)

Bene, ora che sai dove scaricare suoni gratis, non ti resta altro che lasciare libero sfogo alla tua creatività.
Una buona canzone non è solo ovviamente il frutto di suoni giusti, ma diciamo che sono un buon inizio, mentre per un videogioco ad esempio, gli effetti sonori sono invece molto importanti, e contribuiscono al successo del gioco stesso.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon