lunedì 1 maggio 2017

Impedire chiusura finestra dos bat

Dopo aver creato il tuo primo script dos (come ad esempio spiegato in questo post), una delle necessità che potrebbero subito sorgere, soprattutto se stai testando il funzionamento del tuo file batch .bat, è quella di impedire la chiusura della finestra dos.

Molte volte infatti, i comandi lanciati dai nostri script dos, girano in realtà in background. Quindi, in caso di errore non è possibile capire se tutto è andato a buon fine, perchè la finestra di dos si chiude immediatamente, e non si riesce a leggere se c'è stato qualche errore o se tutto è filato liscio.

Vediamo dunque come superare questo limite dei file .bat, in modo da non far chiudere la finestra di dos al termine dello script.


Come impedire la chiusura della finestra di dos di un file .bat


Per mantenere la finestra di dos aperta al termine dell'esecuzione di tutti i comandi batch inseriti nel tuo file .bat, basta aggiungere alla fine dello script il seguente comando:

cmd / k

Grazie a questa semplice riga di codice infatti, il vostro script non chiuderà più in automatico la finestra di dos (comportamento di default di windows 10, e non).

Vediamo subito un esempio pratico.
Scriviamo queste righe di codice nel nostro file .bat:
cd C:\Windows\System32
notepad-errore.exe
cmd / k


La seconda riga di codice genererebbe un errore, e normalmente la finestra di dos verrebbe subito chiusa, impedendoti di capire che lo script è sbagliato e che non ha funzionato.
Grazie a questo stratagemma invece, la finestra rimane aperta, e salta subito all'occhio che qualcosa è andato storto.

Impedire chiusura finestra dos bat

Bene, adesso sai come tenere aperta la finestra di dos dopo l'esecuzione di uno script.
Questa cosa potrebbe tornarti molto utile nel caso tu abbia uno script con tante righe di codice il cui esito non è certo, o nei casi in cui vuoi semplicemente vedere a video il risultato ottenuto dai comandi che hai lanciato.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon