lunedì 22 maggio 2017

Importare commenti esistenti blogger su disqus

Dopo essere passato alla famosa piattaforma per commentare i siti web ed i blog con un unico account, ovvero disqus, ti starai subito ponendo il dubbio di cosa ne è stato dei vecchi commenti presenti sul tuo sito blogger.

Ebbene, tutte le persone che fino a questo momento hanno commentato il tuo blog, non hanno certo scritto per niente, perchè è ovviamente possibile importare tutti i vecchi commenti blogger su disqus.

In questo breve articolo ti spiegherò come fare.

importare tutti i vecchi commenti blogger su disqus

Come importare i commenti esistenti si blogger/blogspot su disqus


Dopo esserti registrato a disqus ed aver attivato il tuo sito (magari seguendo questa guida), è venuto il momento di pensare a cosa fare dei vecchi commenti.

Se ti sei perso il passaggio d'importazione dei commenti al momento dell'installazione di disqus, non preoccuparti, sei sempre in tempo per rimediare.
Accedi dunque alla piattaforma da loggato:
https://disqus.com/

Adesso, clicca in alto a destra sulla scritta Admin.
Nella schermata che si aprirà, Clicca su Your sites e poi sul nome del tuo sito.

Importare commenti esistenti blogger su disqus

Ora, clicca in alto su Settings, poi a sinistra su Installation e clicca sul logo di Blogger.
(Se hai appena installato disqus su blogger, sei già praticamente qui)

Bene, ora nella sezione Import (il punto 2), clicca sul link corrispondente a Discussions > Import.
Nella schermata che si aprirà, dovresti essere posizionato automaticamente su Blogger, se così non fosse cliccaci sopra.
Ora clicca su Import comments from blogger, e poi seleziona il tuo blog.

Import comments from blogger

A procedura terminata, potresti anche voler sincroinizzare i commenti disqus su blogger, ovvero far salvare i commenti inseriti su disqus, anche come backup sulla piattaforma blogspot, cliccando sul bottone Enable Syncing.

Un secondo metodo per importare i commenti da blogger, consiste nel cliccare su Generic (WXR).
Grazie a questo sistema potrai importare direttamente dentro disqus il file xml esportato dall'interfaccia di gestione blogger (se non sai come recuperare il backup dei commenti blogger clicca qui).
Io ho dovuto utilizzare proprio questo metodo, dato che il primo con l'import automatico tramite click non mi funzionava.

Generic (WXR)

Una volta terminato l'import dei commenti con il metodo che preferisci, confronta i numeri, e se questi torneranno, avrai completato con successo questa importazione.

Gli unici limiti di questo sistema sono che le risposte ai commenti blogger vengono importate allo stesso livello di un commenti principali, quindi in alcuni casi potrebbe risultare difficoltoso capire a chi qualcuno stava rispondendo... ma dopotutto, non si può avere tutto nella vita, no?

PS Seguendo questa guida ovviamente, è anche possibile importare su disqus i commenti di wordpress, o anche di altre piattaforme.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon