martedì 23 maggio 2017

Includere suoni e musica sul tuo sito web

Tags

Se sei un deejay, un musicista, o semplicemente un webmaster che vuole includere un suono su un sito internet, sei capitato nel post giusto.
In questo breve tutorial infatti, ti spiegherò come aggiungere suoni o musica / clip audio ad una pagina web, in modo da poterli far riprodurre dall'utente che atterrerà sul tuo sito.

Con il metodo che ti andrò a spiegare, potrai sia dare la possibilità all'utente di riprodurre le tue canzoni di sua spontanea volontà, sia farle partire in automatico al caricamento della pagina web, come se fossero una musica di sottofondo del tuo sito.

Vediamo subito come fare.


Come includere suoni e musica sul tuo sito web


Per poter embeddare un suono in una pagina web, o anche un'intera canzone, basta registrarsi al sito SoundCloud:

https://soundcloud.com

Questo sito gratuito infatti, consente di caricare clip audio, che siano semplici effetti sonori, o intere canzoni.
In realtà Sound Cloud servirebbe per poter condividere la propria musica, aumentare follower/ascolti, diventare famosi e ricchi, come un vero e proprio social network per la musica, ma lo scopo di questa guida è semplicemente quello di spiegarti come usare soundcloud per includere sul tuo sito internet una canzone o un semplice suono.

Il primo passo è dunque quello di registrarsi a soundcloud, tramite un account facebook o google, oppure da zero con la tua email.
Terminato questo semplice passaggio, che inizia pigiando sul bottone Crea account, potrai subito caricare la tua musica online.

Clicca dunque sul bottone Carica, in alto nella pagina, ed uploada dal tuo pc il suono o la canzone (in formato mp3, wav, o in uno dei tanti formati supportati) che vuoi embeddare sul tuo sito.

Includere suoni e musica sul tuo sito web

Appena terminato l'upload, dovrai compilare alcuni dati (tutti facoltativi a parte il titolo), quali:
  • Titolo
  • Genere
  • Tag
  • Descrizione
  • Visibilità traccia (metti pubblica, se no non la puoi includere sul tuo sito)

Oltre a queste informazioni base, volendo, potrai anche compilare le tab metadati ed autorizzazioni.
Finito l'inserimento dei dati princiapli (che come dicevo sopra, volendo sono solo il titolo), clicca su Salva per completare l'operazione.

informazioni base

Adesso, entra nella traccia appena caricata, poi clicca sul bottone condividi, che è simile ad una freccia ricurva.

condividi

Nella finestra che si aprirà, clicca sulla tab Integra e scegli il formato che più ti aggrada, modificando se vuoi qualche opzione dell'aspetto grafico.
Qui in questa schermata dunque, copia il codice html da inserire sul tuo sito, che avrà un'aspetto del genere:
<iframe width="100%" height="166" scrolling="no" frameborder="no" src="https://w.soundcloud.com/player/?url=https%3A//api.soundcloud.com/tracks/324153649&amp;color=ff5500&amp;auto_play=false&amp;hide_related=false&amp;show_comments=true&amp;show_user=true&amp;show_reposts=false"></iframe>

Volendo potresti anche tramutarlo in codice fatto apposta per includere audio su wordpress, cliccando sull'apposito flag.

Premendo poi su Altre opzioni, potrai inoltre sia modificare l'aspetto grafico del player audio che andrai ad inserire sul tuo sito web, sia decidere di attivare la riproduzione automatica della clip.

codice da incorporare

Il resto viene da sè.
Vai sul tuo sito internet, nella pagina in cui vuoi includere la traccia audio, ed inserisci il codice html appena generato.

Qui sotto, se tutto è andato a buon fine nella mia prova, troverai un esempio di effetto sonoro incluso direttamente in pagina web.



Guida finita, embed musica e/o suono riuscito!

Si, lo so, online cercando bene ci sono anche player audio per siti web un po' più discreti, ma questo è decisamente famoso, ed anche molto capiente.
Inoltre se vuoi pubblicizzare la tua musica, questo è un ottimo sito per farlo.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon