mercoledì 24 maggio 2017

Le avventure di Pinocchio (film)

Tags

Le avventure di Pinocchio è un film sceneggiato televisivo del 1972 diretto da Luigi Comencini, con Andrea Balestri, Nino Manfredi, Gina Lollobrigida, Vittorio De Sica, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Lionel Stander, Ugo D'Alessio, Domenico Santoro.

Le avventure di Pinocchio
Trama

Geppetto è un povero falegname che soffre quotidianamente il freddo e la fame.
Rimasto vedovo, il suo sogno è sempre stato quello di avere un bambino, così un bel giorno una fata esaudisce il suo desiderio e gli fa avere Pinocchio.
Pinocchio è un pezzo di legno che Geppetto modella come un burattino, un burattino che però prende vita ed inizia a muoversi e a parlare, fino a trasformarsi in un bambino vero e proprio.
Pinocchio però è molto indisciplinato e si caccia sempre nei guai, facendo tribolare il suo povero babbo, e per questo motivo la sua fata gli fa crescere il naso quando dice le bugie, oppure lo ritrasforma periodicamente in burattino per punirlo.

Recensione

Le avventure di Pinocchio è un bellissimo film tratto dallo sceneggiato televisivo (di 6 puntate) andato in onda nel 1972.
Il regista in questione è Luigi Comencini, che è stato in grado di portare su schermo una delle più famose fiabe per bambini, creando un mondo fiabesco ed incantato con pochi mezzi e costumi, in grado di affascinare anche lo spettatore adulto che decide di riguardare questo film a distanza di anni.
La cosa strana di Le avventure di Pinocchio è che ci sono due piccoli attori molto talentuosi che avrebbero potuto fare grandi cose nel mondo del cinema, Pinocchio interpretato da Andrea Balestri, e Lucignolo interpretato da Domenico Santoro.
Quest'ultimo in particolare, un ragazzo molto sveglio, alla fine cercando su internet ho scoperto che ora fa una vita comune, con un lavoro da comune mortale... misteri del cinema (magari a volte basta non avere i giusti agganci per non sfondare).

Tornando alle Le avventure di Pinocchio il film, posso solo dire a chi non lo ha ancora guardato, di guardarlo.
Oltre ad essere molto bello, è anche una lezione di vita, quasi commovente.

Curiosità

L'ambientazione principale di Pinocchio, il paese dove c'è la casa di Geppetto è Farnese (provincia di Viterbo).

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon