giovedì 25 maggio 2017

Léon (film)

Tags

Léon è un film azione/drammatico del 1994 diretto da Luc Besson, con Jean Reno, Natalie Portman, Gary Oldman, Danny Aiello, Peter Appel, Michael Badalucco, Ellen Greene, Elizabeth Regen, Robert LaSardo.

Léon

Trama

Léon è un sicario della mafia, un uomo solitario e molto metodico, un assassino senza scrupoli che svolge il suo lavoro senza alcuna emozione.
Quando però alla sua piccola vicina di casa di nome Mathilda sterminano la famiglia, Léon deciderà di aiutare la ragazzina.
Il sicario prenderà dunque con sè la giovane, e la crescerà insegnandole anche il mestiere, per consentirle un giorno di poter vendicare la propria famiglia, sterminata dal malvagio Norman Stansfield.


Recensione

Léon è un film d'azione del 1994 di Luc Besson, con un bravissimo Jean Reno ed una giovanissima Natalie Portman.
Film cult degli anni 90, Leon è il classico film d'azione dove il Rambo di turno si fa giustizia da solo, come una furia inarrestabile che nessuno riesce a fermare.
Questo film però non è solo pura azione o scene drammatiche, ha anche qualcosa di diverso ed insolito per quegli anni, il rapporto tra Leon e Matilda.
Se fosse stato girato in questi anni, questo rapporto sarebbe stato considerato al limite della pedofilia (che un'adolescente sia attratta da uno più grande può anche capitare, ma qui sembra esserci anche il contrario), non so negli anni 90 come venne prese la cosa dalla stampa.
Tralasciando queste considerazioni marginali, Léon è un ottimo film, che può piacere anche se rivisto a distanza di molti anni.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon