venerdì 5 maggio 2017

Pane e cioccolata (film)

Tags

Pane e cioccolata è un film commedia/drammatico del 1973 diretto da Franco Brusati, con Nino Manfredi, Johnny Dorelli, Anna Karina, Paolo Turco, Ugo D'Alessio, Tano Cimarosa, Gianfranco Barra, Giacomo Rizzo, Giorgio Cerioni.

Pane e cioccolata
Trama

Giovanni Garofoli, detto Nino, è un italiano che si è trasferito in Svizzera per cercare lavoro.
Il sogno di far soldi e viver bene nella bella Svizzera svanisce presto, quando Nino si ritrova a fare dei lavori massacranti e davvero sottopagati.
Ad aggravare la situazione c'è una società in alcuni casi forse un po' razzista verso gli italiani, che in alcuni casi addirittura si autoghettizzano, vivendo quasi in dei pollai.
La tentazione di tornare a casa per Nino è molto forte, ma la speranza di migliorare la sua situazione, e la poca voglia di tornare in patria come un fallito, lo faranno spesso desistere dal prendere la valigia e dal partire.

Recensione

Pane e cioccolata è un interessantissimo film del genere commedia/drammatica, con il bravissimo Nino Mandredi.
Nonostante stiamo parlando di un film datato ben 1973, direi che questa è una pellicola molto attuale.
Negli anni in cui c'è la crisi e gli italiani emigrano, un film come questo è più che azzeccato.
Incredibile vedere come poco siano cambiate le cose in certi casi, soprattutto leggendo certe notizie provenienti dalla Svizzera, riguardo i frontalieri et simila :)
Pane e cioccolata è quel genere di film che ti lascia un po' l'amaro in bocca, una pellicola semplicemente tragica, dove anche un personaggio positivo come il protagonista è quasi impotente davanti al suo triste destino... o almeno così sembra.

Un altro spunto di riflessione che emerge in "Pane e cioccolata", è il fatto che alcuni emigrano per poi finire in condizioni uguali o quasi peggiori di quelle in cui già si trovavano.
Comunque, riflessioni sulla vita a parte, questo è un gran bel film del passato.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon