martedì 30 maggio 2017

Scrivere un messaggio privato su Twitter

Se utilizzi il social network dell'uccellino, prima o poi potrebbe anche sorgere l'esigenza di comunicare privatamente solo con determinati utenti.
Vediamo dunque come fare per scrivere un messaggio privato su twitter, in modo da comunicare direttamente con un amico, senza che gli altri possano leggere ciò che vi scrivete.

Questo breve tutorial tratterà la versione desktop di twitter, ovvero la versione browser pc del social.


Come scrivere un messaggio privato su Twitter


Per poter mandare messaggi privati da twitter, occorre innanzitutto essere loggati al social network con il proprio account (ma va?).

Adesso bisogna distinguere due distinte casistiche:
  1. scrivere ad un utente di cui si sta visitando il profilo
  2. scrivere ad un utente di cui si conosce l'id/nome twitter

Nel primo caso il discorso è facile facile.
Basta entrare nel profilo della persona da contattare, poi, cliccare sui 3 puntini verticali in alto a destra, ed infine su Invia un messaggio diretto.

Scrivere un messaggio privato su Twitter

Si aprirà una finestra popup dove potrai inserire il messaggio privato da spedire all'utente desiderato.
Al messaggio potrai allegare una faccina, una foto, un allegato... insomma twitter offre un ottimo e completo strumento di messaggistica privata tra i suoi utenti.

messaggio privato twitter

Il secondo caso invece è quando si conosce l'id dell'utente a cui si vuole scrivere, e non si vuole passare dal suo profilo.
In quel caso, basta cliccare in alto sulla voce Messaggi, poi premere su Nuovo messaggio, inserire l'id dell'utente (nome) e cliccare su Avanti (il tasto verrà abilitato solo se avrai scritto correttamente il nome utente twitter).

Nuovo messaggio twitter

Poi semplicemente dovrai scrivere il messaggio privato twitter da mandare all'utente, esattamente come spiegato nel primo metodo.

Qui di seguito la videoguida illustrativa dei due metodi appena spiegati:
https://youtu.be/X8Bh6rbocw0

Usando questa funzionalità di twitter, inizierai con gli utenti, delle vere e proprie conversazioni private, all'interno delle quali potrai scriverti di tutto, rispettando ovviamente le più basilari linee guida dell'educazione e del buon senso.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon