domenica 7 maggio 2017

"Se non è zuppa è pan bagnato" origini del detto

Tags

Hai mai sentito dire il detto "Se non è zuppa è pan bagnato"?
Probabilmente si, e non poche volte suppongo.
Ma ti sei mai chiesto che cosa vuol dire questo termine? Chi ha inventato questa frase? Quando e perchè?
Proverò a rispondere a queste semplici domande in questo breve articolo.

se non è zuppa è pan bagnato

Se non è zuppa è pan bagnato


Come sicuramente già saprai, il significato della frase "se non è zuppa è pan bagnato", può essere liberamente tradotto in "se non è questo è quello".
Solo che in realtà, il questo e quello in questione, sono la stessa cosa.
Mi spiego meglio. Con l'affermazione se non è zuppa è pan bagnato, si vuole proprio far intendere che la zuppa ed il pane bagnato sono in realtà la stessa cosa (o quasi), quindi quando qualcuno ti dice questa frase, è come se ti dicesse "è la stessa cosa, poco cambia".

Di solito questa frase viene data in risposta a qualcosa che magari è stata detta poco prima, una risposta un po' ironica e/o scocciata (dipende dal tono usato), che in alcuni casi può essere intesa come "maddai, ovvio, è lo stesso, poco cambia, mi prendi in giro".


Origine del proverbio "se non è zuppa è pan bagnato"


Non c'è ovviamente una data esatta o il nome dell'inventore di questo modo di dire, tuttavia si può risalire alla data approssimativa (o per meglio dire, al periodo) della sua diffusione proprio andando a ricavare il significato della parola "zuppa".
Zuppa / suppa / soppa / soupe /soup infatti è una parola che è presente già nella Divina Commedia di Dante (1304), con il termine di "suppa", e significa all'incirca "pane molle e bagnato".

Facendo quindi 2+2, dire "se non è zuppa o pan bagnato", è lo stesso, è come dire se non è 1 è uno.

Tornando quindi ai giorni nostri, ovviamente questo termine perde un po' di significato, dato che la zuppa ormai è un piatto culinario molto elaborato e vario; ma ai tempi, era un piatto decisamente semplice e povero, per l'appunto semplice pan bagnato.

Questo termine può anche essere usato in risposta ad una domanda con due alternative entrambe brutte.
Per esempio, se un medico ti dice "se ti opero perdi il braccio destro, ma se non ti opero perdi il braccio sinistro", la risposta sarcastica quanto tragica che potresti dargli è "se non è zuppa è pane bagnato" :p

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon