lunedì 29 maggio 2017

War Machine (film)

Tags

War Machine è un film di guerra/commedia del 2017 diretto da David Michôd, con Brad Pitt, Tilda Swinton, Ben Kingsley, Anthony Michael Hall, Emory Cohen, Will Poulter, Anthony Hayes, Topher Grace, John Magaro, Aymen Hamdouchi, RJ Cyler, Alan Ruck.

War Machine
Trama

Il Generale Glen McMahon viene mandato in missione in Afghanistan per sostituire un altro generale che non è riuscito a completare la sua missione di pace.
Il compito di McMahon sarà quello di guidare le sue truppe contro l'esercito di Talebani, sia quello di usare la diplomazia per portare dalla sua parte la popolazione, ed addestrare così un esercito regolare locale.
Il generale McMahon, esperto veterano di guerra, scoprirà subito a sue spese quanto possa essere difficile la parte burocratica e diplomatica, in un paese dove gli interessi economici di molti sono alti, e dove la popolazione vede l'esercito americano come una forza d'occupazione forzata.

Recensione

War Machine è un brillante film di guerra/commedia che tratta con ironia lo scottante tema della guerra moderna.
I vari personaggi di questa pellicola raccontano con tono serio alcune cose quasi demenziali e surreali, che però sembrano corrispondere alla realtà dei fatti di certe situazioni realmente accadute.
In un mondo dove gli interessi sottobanco di alcuni, e dove alcune regole da comunità internazionali mettono paletti da una parte e tendono la mano dall'altra, la figura di un vecchio veterano di guerra risulta quasi inappropriata, anche con tutto il supporto logistico possibile.
Oltre alla geniale parte descrittiva del quadro generale, War Machine vanta anche una piccola parte di guerra (molto breve in realtà), decisamente ben realizzata.
Anche in questo caso, la guerra strada per strada, casa per casa, con un nemico che si confonde perfettamente tra le persone da salvare, è ben lontana dall'immagine trasmessa nei vecchi film di guerra.

Concludendo, War Machine è un buon film alternativo sulla guerra moderna, un film (Netflix) dove ancora una volta, un irriconoscibile Brad Pitt, da il meglio di sè in una parte che in alcuni momenti (forse solo per l'aspetto) ricorda un po' Bastardi senza gloria.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon