sabato 24 giugno 2017

Attaccare post-it sulla scrivania... del computer

Ti piacerebbe prendere appunti con il tuo computer?
Si, lo so a cosa stai pensando: "blocco note".
Ma non mi stavo riferendo a ciò che hai in mente, ma a quello che di solito si fa anche nella vita reale quando si vuole prendere un appunto.
Esatto, sto proprio parlando di post-it per il computer, i classici fogli di carta colorati che si attaccano sullo schermo (o dove si vuole), come promemoria per ricordarsi di fare qualcosa.

Può essere la lista della spesa, un appuntamento, un qualcosa da vedere il televisione, i motivi per poter volere dei postit sul desktop del pc possono essere infiniti.

Vediamo subito come fare questa cosa su windows 10, o su altri win (dalla versione 8).


Come attaccare un post-it sulla scrivania del computer


Per poter iniziar subito a prendere appunti sullo schermo del tuo pc, in realtà non devi installare alcun software aggiuntivo per windows 10, ma cercare semplicemente tra i tuoi programmi, Sticky Notes.

Questo software preinstallato sul tuo pc, funziona in maniera molto semplice.
Cerca sticky notes dal menù cerca di windows e clicca sopra al risultato trovato.

Finirai così già in un nuovo post-it e potrai inziare subito a digitare il testo che vuoi ricordarti.
Il post it creato infatti, verrà subito memorizzato sul tuo pc, e potrai trascinarlo in qualsiasi punto del desktop, per posizionarlo dove più ti aggrada.

Attaccare post-it sulla scrivania... del computer

Tra le varie opzioni disponibili, oltre ovviamente a poter posizionare dove vuoi il tuo postit sulla scrivania del pc, potrai anche ridimensionarlo o cambiare il colore di sfondo, in modo da avere sempre uno schermo colorato ed ordinato.

Ovviamente, quando sei stufo di un post-it, puoi cancellarlo in qualsiasi momento cliccando sull'icona del cestino.

Se poi per qualsiasi ragione il tuo post-it (o i tuoi), finisse nascosto dal desktop, ti basterà cliccare sulla sua icona presente in basso nella barra di windows, per poterlo mettere in primo piano e leggerne nuovamente i contenuti.

Bene, ed anche per il tema post-it sulla scrivania del computer, è tutto.
So che ci sono anche altri programmi più potenti per fare ciò, ma questo è installato (in teoria) di default su tutti i windows (dalla versione 8), quindi è sicuramente il metodo più comodo per attaccare un post-it sullo schermo del pc.

PS si, al riavvio del pc, troverai il tuo post-it sulla scrivania, pronto a ricordarti cosa devi fare!

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon