martedì 6 giugno 2017

Come togliere la musica da EzVid

Tags

Se anche tu catturi lo schermo del tuo computer creando filmati di ciò che accade sulla tua scrivania, magari per creare tutorial per il computer, sicuramente avrai notato che di default su ezvid non è possibile rimuovere la colonna sonora preimpostata.

Infatti, il potentissimo ezvid, offre diverse musiche gratuite come colonna sonora per i propri video, ma non ha previsto alcuna opzione per chi invece vuole registrare la voce senza la musica.

Dopo aver smanettato un po' nel programma, ho trovato un rudimentale metodo per togliere la musica dai filmati creati con ezvid, in modo da poter registrare una traccia audio pulita con solo la voce.


Come togliere la musica da EzVid


Premessa: se si ha la necessità di generare un file video senza microfono tramite ezvid, allora non si incorrerà in questo problema della musica che finisce nell'audio del proprio video, in quanto i video registrati di default sono senza traccia audio (per maggiori info su dove ritrovare la traccia video registrata, leggi questa guida).

Bene, se vuoi togliere la musica dalle registrazioni audio ezvid, ti basta creare un audio vuoto ed impostarlo come musica di default.
Se non sai come generare un file muto, leggi questa mia guida, all'interno della quale se vuoi, troverai anche il file mp3 da scaricare ed utilizzare come colonna sonora muta.

Adesso, dopo che hai il tuo bel mp3 silenzioso, ti basterà espandere la tendina Music, fino a trovare l'ultima voce su cui cliccare, ovvero Use my own.

Come togliere la musica da EzVid

Ti basterà selezionare il file audio silenzioso dal tuo computer, e potrai così registrare la voce senza musica su ezvid.

In realtà mi ero spinto anche oltre, ed avevo provato anche a sostituire il loro file "Silent machine", perchè in tutta sincerità questa song è tutt'altro che silenziosa ed emette un fastidioso rumore di fondo, ma a quanto pare non basta sostituire il file wma dalla cartella songs per fregare il programma :p

Anche se questo è un metodo un po' scomodo, perchè ogni volta che vorrai registrare un nuovo video col parlato dovrai andare a selezionare il tuo mp3 vuoto, è comunque meglio di niente no? :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon