domenica 11 giugno 2017

Youtube per bambini con la modalità restrizioni per pc

Vorresti che il web fosse un posto sicuro per tuo figlio ancora troppo piccolo per le crudezze del mondo?
Beh, a parte un costante controllo da parte tua su cosa naviga, senza però opprimere troppo il pargolo, su alcuni siti è possibile utilizzare qualche accorgimento preventivo, come nel caso della modalità con restrizioni di youtube.

Grazie a questa semplice ma potente opzione, potrai filtrare a monte la maggior parte dei video inappropriati, per impedire così che qualcuno di troppo piccolo e sensibile veda cose che turberebbero magari anche un adulto.


Come usare Youtube per bambini con la modalità restrizioni per pc


Per poter ridurre il numero di contenuti violenti e sessualmente espliciti presenti su youtube, è possibile utilizzare le segnalazioni fornite dai vari utenti.
Alcuni video infatti, vengono erroneamente caricati anche se non dovrebbero essere online per i contenuti che hanno. Per questo motivo quindi, le varie segnalazioni degli utenti possono, o far bannare il video, o almeno aiutare a catalogarlo come inappropriato.

Per poter quindi far usare youtube ai bambini in maniera più sicura, attiva il filtro "modalità con restrizioni", cliccando sull'apposita voce in basso nella home page di yt.

Youtube per bambini con la modalità restrizioni

Come lo stesso youtube specifica:
  • La Modalità con restrizioni nasconde i video con contenuti inappropriati segnalati dagli utenti e da altri segnali. Nessun filtro è preciso al 100%, ma ti consente di evitare la maggior parte dei contenuti inappropriati
  • L'impostazione della Modalità con restrizioni sarà valida solo su questo browser

Questo vuol dire che dovrai impostare questo filtro su tutti i browser usati da tuo figlio (e ricordati di cliccare sul pulsante Salva).

Il messaggio che non tutti i contenuti inappropriati vengono bloccati non è certo rassicurante, ma la buona notizia è che alcuni contenuti marcati come +18, richiederanno al pargolo di turno di fare la login sul tubo, ed allora comunque il video non verrà mostrato al minore.

E con questo è tutto, ora sai come attivare la modalità con restrizioni di youtube.
Spero di esserti stato utile, e comunque ricorda che il miglior filtro anti contenuto violento o sessualmente esplicito sei proprio tu.
Se infatti vedrai che comunque tuo figlio rischia di vedere troppo spesso di vedere certe cose non opportune per la sua età... bè, chettelodicoaffare :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon