lunedì 3 luglio 2017

Come recuperare password zip online

Tags

Di programmi per recuperare la password di file zip ce ne sono tanti, diciamoci la verità.
Alcuni funzionano bene, altri un po' meno, ma in linea di massima la tecnica utilizzata di solito è sempre la stessa: brute force.

Questi software infatti, utilizzano un dizionario di password con le quali provano ad entrare nel file zip protetto in questione, ed andando a tentativi, in teoria prima o poi trovano la password nascosta.

Il contro di questo metodo però, è che ci possono volere anche molte ore, per non dire giorni.
Quindi magari questo vuol dire lasciare il pc acceso per un sacco di tempo, solo per recuperare una password persa, magari neanche tanto complessa.

In questo breve post comunque, non vi mostrerò il classico programma per computer che utilizza il bruteforce, ma un sito online che consente di riottenere la password zip dimenticata.


Come recuperare la password di un file zip online


Se avete dimenticato la password messa ad un file zip, non allarmatevi troppo, ho la soluzione che fa al caso vostro, un bel sito online gratuito per il password zip recovery.

Il sito web da utilizzare per scoprire la password messa in un file zip (psss, anche non proprio), è il seguente:

https://passwordrecovery.io/zip-file-password-removal/

Il sito funziona in questo semplice modo:
  1. si carica un file zip dal proprio pc cliccando sul bottone "select password protected file"
  2. si attende il completamento dell'operazione

Come recuperare password zip online

Come dicevo all'inizio del post però, questi processi possono essere mooolto lunghi.
Se tutto sarà andato per il verso giusto comunque, avrete la password zip recuperata, e potrete così tornare in possesso del contenuto del file archivio.

Ho solo 3 obiezioni nell'uso di questo metodo:
  1. non mi fido molto a mandare file riservati online, sconsiglio di usare questo genere di servizi per file delicati come dati bancari segreti (e lo sconsiglia il sito stesso)
  2. potrebbe non supportare file zip esageratamente grossi (quindi scordatevi di usarlo per recuperare la password di un iso zippato, magari pure warez ;))
  3. le password complesse potrebbero non venir trovate

Bene, anche recuperare / rimuovere password zip perse non è più un problema, e soprattutto non necessita più dell'installazione di alcun software aggiuntivo.

PS prima di fare questo post ho ovviamente testato il servizio... con una password banale nessun problema, con qualcosa di un po' più complesso invece... bè, diciamo che il sito è da perfezionare :p

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon