lunedì 31 luglio 2017

Come usare le funzioni in Javascript

Come ogni linguaggio di programmazione che si rispetti, anche il potentissimo javascript ha a disposizione la possibilità di creare funzioni, ovvero delle procedure che consentono di compiere più operazioni in sequenza, per poi restituire uno o più risultati finali.

Una funzione javascript infatti, può o restituire un risultato, oppure compiere direttamente delle operazioni su alcune variabili, che vanno dal calcolo all'elaborazione delle stringhe, o a tutto quello che il js consente di fare.

Vediamo dunque come creare una semplice funzione js.


Come usare le funzioni in Javascript


Ecco subito un esempio di sintassi su come creare una funzione javascript e come fare per richiamarla:

<script type="text/javascript">
var variab=5;
function somma()
{
    variab=variab+5;
    return variab;
}
variab=somma();
alert(variab);
</script>


Lo script sopra indicato utilizza la sintassi function nomefunzione() per definire la funzione js che verrà poi richiamata successivamente.
Nello specifico, questa funzione si occupa di incrementare una variabile precedentemente creata, e di restituirne il nuovo valore.

Una sintassi generale dunque è:

function nome-funzione(parametri)
{
    //operazioni da svolgere
    return risultato;
}

Come si evince da quanto scritto sopra, ad una funzione js si possono passare anche dei parametri, e poi, tramite il comando return, è possibile ottenere il risultato dell'elaborato.

Ecco un esempio di funzione javascript con parametri:

<script type="text/javascript">
function somma(variabile,numero)
{
    variabile=variabile+numero;
    return variabile;
}
var variab=5;
variab=somma(variab,5);
alert(variab);
</script>


Questa funzione dunque, riceve due parametri e restituisce un risultato finale, che poi viene salvato in una variabile e stampato a video tramite alert.

Imparare ad usare le funzioni javascript è ovviamente fondamentale per poter creare script complessi, e soprattutto per riciclare/riutilizzare il codice più volte senza doverlo riscrivere tutto.
Se infatti si crea una funzione, la si può poi richiamare anche 10 volte, senza però dover riscrivere tutto il suo contenuto ogni volta.
Se poi si deve modificare cosa fa una funzione, basta agire in un unico punto.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon