sabato 19 agosto 2017

10 motivi per trasferirsi alle Canarie

Tags

Dopo aver parlato dei pro e contro di andare a vivere alle Canarie, vediamo di estrapolare in questo articolo solo le cose belle della vita nelle isole Canarie.
Trasferirsi e lasciare la propria nazione è una cosa seria, ed ovviamente questi dieci lati positivi delle isole non bastano per poter prendere una decisione definitiva, ma sono comunque un buon inizio ed uno spunto di riflessione per un eventuale approfondimento sul tema.

10 motivi per trasferirsi alle Canarie


10 motivi per trasferirsi alle Canarie


Ecco elencati qui di seguito i principali punti a favore della vita alle Canarie.


Numero 1: il clima


Alla prima posizione abbiamo sicuramente il clima.
Le Isole Canarie possiedono le città con il clima migliore del mondo.
Tenerife ad esempio, è chiamata l'isola dall'eterna primavera, perchè il suo clima è mite tutto l'anno.
D'estate può fare oggettivamente un po' caldo, ma mai comunque un caldo umido come in alcune città italiane, mentre d'inverno non si patirà praticamente mai il freddo.


Numero 2: niente zanzare


In certe città d'Italia non si vede l'ora di poter stare in maniche corte, salvo poi venir divorati dalle zanzare.
Le zanzare sono un vero incubo per chi ama stare la sera all'aperto d'estate.
Ed ecco la bella notizia: alle Canarie praticamente non ci sono zanzare.
Quindi è possibile gustarsi appieno il primo punto a favore, il clima, senza dover sfuggire a questi terribili insetti.


Numero 3: la lingua


Sì, le Canarie sono isole spagnole, si sa.
Ma provate a farvi un giro a Tenerife o in certe città di Fuerteventura, e rimarrete sorpresi dal numero di persone che parla la vostra stessa lingua.
Questo ovviamente può essere anche un contro se si è stufi del proprio paese, ma di sicuro è un pro per chiunque voglia capire facilmente il prossimo senza dover imparare una nuova lingua straniera.
Se quindi siete anziani e poco avvezzi all'apprendimento di nuove lingue, le Canarie vi offrono l'opportunità di uscire dall'Italia facilmente.


Numero 4: poca criminalità


Ebbene si, almeno per il momento, le Canarie sono un posto relativamente sicuro per quanto riguarda la delinquenza e la microcriminalità in generale.
Qualche furtarello e qualche problema di droga esiste anche lì ovviamente, ma se paragonate a molte delle nostre città italiane, diciamo che sembrano quasi l'oratorio di una chiesa.


Numero 5: distanza dall'Italia


Si forse 4 ore e mezza non sono poi pochissime, ma neanche un tempo così eccessivo se si vuole fuggire in un posto da un clima simil tropicale.
Con un breve viaggio in aereo dall'Italia si può atterrare subito su una calda spiaggia spagnola in qualsiasi periodo dell'anno.


Numero 6: il mare


Se siete degli amanti di belle spiagge e di mari incontaminati dal color blu, anche in questo caso le Canarie fanno per voi.
Ogni isola è dotata di spiagge più che apprezzabili, fino ad arrivare a quelle di Fuerteventura, che possono tranquillamente competere con quelle della Thailandia e dei tropici.
Il mare poi è decisamente pulito, sempre se paragonato a certe nostre spiagge piene di alghe o mucillagine.


Numero 7: le spiagge libere


Questo punto potevo metterlo dentro quello precedente, ma in realtà merita un capitolo a parte.
Quello che ho notato subito andando alle Canarie, è che lì praticamente manca il concetto di spiaggia privata.
Intendiamoci, ci sono anche lì gli stabilimenti con gli ombrelloni per chi li vuole, ma non arriverà mai un bagnino a cacciarvi se mettete l'asciugamano davanti ad una spiaggia privata.
Inoltre, a differenza di certe spiagge italiane dove ti lasciano una piccola lingua di sabbia libera ed il resto è tutto privato, alle Canarie è praticamente il contrario.
Mai quindi si avrà il problema di trovare un posto gratuito dove mettere il telo mare.


Numero 8: costo della vita minore


Non di moltissimo ormai, ma alle Canarie si riesce ancora a risparmiare su alcuni prodotti, che costano un po' meno che in Italia.
Sigarette e benzina ad esempio costano pochissimo, così come alcuni generi alimentari, sempre se lì si compra non in zone troppo turistiche.


Numero 9: agevolazioni per i pensionati


Anche se l'Italia sembra voler stangare sempre di più chi si trasferisce all'esterno, per il momento i pensionati alle Canarie sono tra i più fortunati.
Si parla di pensioni al lordo ad esempio.
E poi la vita di rendita senza il problema di dover lavorare, è quella ideale alle Canarie, quindi per un pensionato queste isole sono un must.
Aggiungiamoci un clima soleggiato tutto l'anno e città dove si parla la propria lingua, ed ecco che, superate le iniziali difficoltà per il trasferimento, il pensionato ha trovato un posto ideale dove godersi la pensione lontano dagli stress.


Numero 10: niente terrorismo


Incrociamo le dita, almeno per il momento, forse per la loro posizione un po' isolata, le Canarie sono fuori dal mirino delle varie organizzazioni terroristiche internazionali.
Quindi se sempre di più accolgono nuovi turisti che cercano un posto di mare tranquillo, a maggior ragione sono l'ideale per chiunque voglia andarci a vivere e stare in serenità.


E' tutto.
Questi erano i 10 motivi per andare a vivere alle Canarie, secondo me.
Ovviamente ci sono anche dei contro, ma questo è un altro post (cit.)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon