giovedì 10 agosto 2017

Creare un collegamento sul desktop di Windows 10

Capita a volte di dover aprire spesso un programma, una foto, un file, o una cartella.
In questi casi, la cosa più comoda da fare è quella di creare un collegamento sul desktop, in modo da poter lanciare con un click il nostro file su windows 10.

Se si tratta di software, di solito viene chiesto se si vuole creare un collegamento sulla scrivania in fase di installazione, ma nel caso si decida di non farlo subito, c'è sempre la possibilità di poter realizzare questo link / scorciatoia anche in un secondo momento.

Vediamo dunque come compiere questa semplice operazione sul nostro pc.


Come creare un collegamento ad un programma sul desktop di Windows 10


Per poter aggiungere un collegamento alla scrivania da parte di un programma, o qualsiasi altro tipo di file o cartella, basta seguire queste semplici istruzioni:
  1. Individuare la cartella in cui è contenuto il file/cartella di cui si vuole la scorciatoia
  2. Cliccare con il tasto destro del mouse sul file (o sulla cartella, se si vuole linkare una intera directory)
  3. Cliccare sulla voce Crea collegamento
  4. Verrà creato un link alla nostra cartella/file, ora non basterà altro che tagliare ed incollare questo collegamento sulla scrivania di windows

Creare un collegamento sul desktop di Windows 10

Avrai così creato un collegamento sul desktop di windows 10 (e non).

Volendo esiste anche un metodo alternativo e forse più semplice per fare questa cosa (se si ha una mano ferma).
Basta selezionare il file con il tasto destro del mouse e trascinarlo sulla scrivania, poi lasciare il tasto destro e selezionare la voce Crea collegamento qui.

Crea collegamento qui

Questo secondo metodo è comodo a patto che si abbiano le finestre di dimensioni ridotte, o che si riesca a passare alla scrivania in maniera agevole... quindi se si hanno magari già aperte 200 windows, forse è meglio utilizzare il metodo 1 :)

Bene, è tutto.
Ora che sai come creare scorciatoie sul desktop di windows, mi raccomando, non lo riempire troppo di icone. Altrimenti otterrai l'effetto contrario, ed in mezzo a tutto quel caos non riuscirai più a trovare i programmi che ti servono.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon