venerdì 20 ottobre 2017

Come sostituire una parola in un testo con il php

Una funzione che sicuramente prima o poi tutti utilizzeranno programmando in php, è quella che consente di sostituire una parola in in un testo.
La sostituzione di una o più parole, o intere frasi, in un testo più ampio, è infatti una cosa molto comoda in tutti quei casi in cui ci sia bisogno di questo tipo di automatismo.

Ad esempio, se si vuole inserire il contenuto di una variabile, dentro ad un testo in cui abbiamo messo dei caratteri speciali che servono come marcatori, possiamo utilizzare il replace php.
E' l'esempio in cui si sta spedendo una newsletter a più utenti, una newsletter con un testo fisso, che però va personalizzata col classico "buongiorno nome cognome".
In questo caso quindi, bisognerebbe sostituire in automatico i marcatori <nome> e <cognome> presenti nel testo, dinamicamente.


Come sostituire una parola in un testo con il php


Ecco la sintassi ufficiale per fare il replace con il php:

$risultato=str_replace("testo-da-sostituire","nuovo-testo",$testo);

Grazie alla str_replace php infatti, sarà possibile sostituire il testo contenuto in una variabile, con un altro testo a scelta.
Utilizzando questa funzione, verranno sostituite tutte le occorrenze trovate.

Ecco un esempio pratico che potete testare:

<?php
    $testo="Oggi è un altro post non è un bel sito";
    echo str_replace("non è","è",$testo);
?>


Grazie al replace utilizzato in questo script d'esempio, il significato della frase cambierà radicalmente... e meno male aggiungo io :p

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon