martedì 5 dicembre 2017

Papillon (film)

Tags

Papillon è un film avventura / drammatico / biografico del 1973 diretto da Franklin J. Schaffner, con Steve McQueen, Dustin Hoffman, Victor Jory, Don Gordon, Anthony Zerbe, Robert Deman, Woodrow Parfrey, Bill Mumy, George Coulouris.

Papillon
Trama

Henri Charrière è un detenuto condannato ingiustamente all'ergastolo il cui soprannome è Papillon, per via di una farfalla tatuata sul petto.
Henri finisce in un carcere costruito su un'isola della Guyana Francese, un posto chiamato l'Isola del Diavolo, a causa delle difficili condizioni di vita del posto.
I detenuti infatti, sono costretti a vivere ai lavori forzati, in un'ambiente a loro ostile, dove è praticamente impossibile fuggire.
Nonostante questo, Papillon non si rassegnerà mai e proverà più volte a scappare, soprattutto dopo aver conosciuto un falsario di nome Louis Dega.

Recensione

Papillon è un film drammatico del 1973, tratto dall'omonimo romanzo.
Questo è un film storico / biografico, oltre che drammatico, che tratta il tema delle prigioni, o per meglio dire dei campi di prigionia.
Un tempo infatti, i carcerati non avevano alcun diritto, e la vita in certi posti valeva meno di zero.
I due protagonisti di questo film sono niente poco di meno che Steve McQueen e Dustin Hoffman, due attori che non hanno certo bisogno di presentazioni.
A mio avviso Papillon è uno dei migliori film sul carcere di sempre!

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon