mercoledì 5 dicembre 2018

Chernobyl e Pripyat: turismo estremo

Tags

Avete mai sentito parlare di "turismo estremo"?
Stando a Wikipedia: "Il turismo estremo è una particolare tipologia di turismo caratterizzata da viaggi in luoghi del mondo comunemente considerati pericolosi o ad alto rischio. Una prima categoria viene data a quell'attività turistica in cui la pericolosità viene data dalla natura selvaggia dell'ambiente in cui il turismo estremo viene praticato in concomitanza con sport estremi o action sport. Una seconda categoria di turismo estremo è data dalla pericolosità di luoghi visitati a causa di avvenimenti particolari causati dall'uomo. Tra le mete più celebri del turismo estremo c'è la zona di Černobyl' e la città abbandonata di Pryp"jat'." (cit.)

Ed è proprio di Chernobyl e di Pripyat che voglio andare a parlare in questo post, dato che quando ho visitato Kiev, mi sono deciso a fare la mia prima esperienza di turismo estremo, visitando la zona d'esclusione dove più di 30 anni fa è successo il disastro nucleare di Chernobyl.

Chernobyl e Pripyat: turismo estremo


Come visitare Chernobyl


Se avete visto il film horror Chernobyl diaries magari vi siete fatti un'idea un po' sbagliata su questi tour di turismo estremo.
Per visitare Chernobyl infatti, non è sufficiente noleggiare una macchina e partire, ma occorre ottenere uno speciale permesso che solo i tour organizzati ufficiali possono richiedere.
Questo perchè, seppur sono passati più di trent'anni dal disastro nucleare che ha terrorizzato il mondo intero, la cosiddetta zona d'esclusione non è ancora del tutto decontaminata.

Non c'è da avere paura però.
Se da una parte la zona fino a 30km dalla centrale nucleare di Chernobyl è chiusa al pubblico e non abitabile, se ci si reca per una gita di un giorno (o anche due) non c'è da avere assolutamente timore di contaminarsi.
Infatti, il livello di radiazioni che si assorbe visitando oggi Chernobyl è inferiore a quello che ci si becca facendo un volo intercontinentale.

Tutto questo però, a patto che si seguano le rigide regole che vengono spiegate ad inizio tour.
Per citarne qualcuna: è vietato visitare Chernobyl con indumenti che non coprono completamente il corpo (ad esempio i pantaloncini corti e le infradito), è vietato toccare o raccogliere oggetti, è vietato entrare se si è sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, è vietato fare foto nei posti di blocco ed ai militari, e dal 2012 è vietato entrare negli edifici (ufficialmente perchè ci sono le radiazioni, ufficiosamente perchè ci sono stati dei crolli ed alcuni palazzi non sono più sicuri).
Se si rispettano queste regole di buon senso, si può tranquillamente visitare Chernobyl e tornare a casa senza alcun problema, anche perchè a fine tour ci sono ben 2 controlli di radioattività.

controllo di radioattività

Quando ho fatto io il tour, la guida ci ha raccontato di una ragazza che si era contaminata perchè per fare una foto si era sdraiata per terra mezza nuda... non so dire che fine abbia poi fatto questa ragazza in effetti :p

Comunque, se siete interessati a visitare Chernobyl e la città abbandonata di Pripyat, vi basterà fare una ricerchina su google per trovare fior fior di tour organizzati.
Questi tour differiscono sul prezzo in base a quello che offrono ed al numero di tappe che vi propongono, o ai gadget richiesti (es il contatore geiger per misurare le radiazioni o il pasto incluso).

contatore geiger


Cosa vedere in un Chernobyl Tour


Al di là del tour che sceglierete di fare, 5 sono le cose assolutamente da non perdere secondo me: il villaggio abbandonato di Zalissja, quel che resta del villaggio di Kopachi, the secret soviet object Chernobyl-2 (il radar "DUGA-1"), la città abbandonata di Pripyat, ed il sarcofago del reattore 4 della centrale nucleare di Chernobyl.

libro abbandonato
villaggio abbandonato
forno abbandonato
bambola radioattiva
DUGA-1
casa horror
bambinaia abbandonata
il sarcofago
cartello città
come era e come è
scuola abbandonata
murales di stalkers
macchina lunapark radioattiva
palazzo abbandonato
ruota panoramica pripyat

Poi quasi tutti i tour mettono anche la red forest (la foresta rossa), ma al di là del fatto che è suggestivo misurare le forti radiazioni nucleari presenti in quello specifico punto tramite il contatore geiger, e fare i selfie davanti al cartello che delimita la zona radiaottiva, non c'è poi molto da vedere/fare.

red forest

Purtroppo questi tour (o almeno quelli meno cari) sono quasi tutti in lingua inglese, quindi bisogna masticare un po' l'english per poter capire quanto la guida spiega dei posti che visitate.
Alcune storie sono davvero toccanti e fanno scoprire ad un mondo magari ignaro, figure cruciali come quelle dei liquidatori, che di fatto si può dire che, insieme ad altri eroi che sacrificarono la loro vita in quei terribili giorni, salvarono il mondo da un destino radioattivo ben peggiore.
A questi eroi è dedicato un monumento alla memoria, e se il vostro tour lo contempla, vedrete anche qualche macchina robotica utilizzata ai tempi per fronteggiare l'emergenza.

monumento agli eroi di chernobyl
robot di chernobyl


Conclusioni sul viaggio a Chernobyl


Che cosa dire di questo viaggio estremo all'avventura nelle città abbandonate nella zona di Chernobyl?
Semplicemente wow!
Dei tanti viaggi fatti, questa esperienza è sicuramente una delle poche che si può raccontare in giro come un qualcosa di unico, che in pochi ancora hanno fatto.
Nonostante ci siano gite organizzate per Chernobyl praticamente ogni giorno, sono ancora in pochi quelli che hanno avuto il coraggio di affrontare questo viaggio.
Questo è un viaggio nella storia, che ti porta indietro nel tempo.
Basti pensare alla visita all'imponente radar segreto sovietico Duga-1, che era attivo durante la guerra fredda, e che ora è abbandonato a sé stesso ed è diventato un'attrazione turistica.
O anche camminare per le vie di una città abbandonata come Pripyat, guardando le foto di come era un tempo, e di come la natura se la sia ripresa... brrr, davvero, un'esperienza da brividi, da film horror.

Tra l'altro ho poi scoperto l'esistenza di un gruppo chiamato S.T.A.L.K.E.R.S. che sarebbero un gruppo di giovani avventurieri che entra abusivamente nella zona d'esclusione per passare la notte nei palazzi radioattivi... gesto un po' folle e rischioso a mio avviso... ma decisamente accattivante devo ammetterlo.

Concludendo, se volete fare una gita unica, che quasi sicuramente nessuno dei vostri amici ha mai fatto, non lasciatevi scappare il Chernobyl Tour, con tanto di certificato di frequenza :p

diploma di Chernobyl Tour

Attenzione però, se avete intenzione di fare questa gita da Kiev, preventivate almeno un giorno pieno per farlo, perchè a meno che non paghiate per un costosissimo tour privato, non troverete alcun volo che arrivi abbastanza presto e che parta abbastanza tardi per compiere il giro di Chernobyl e tornare indietro in tempo per prendere l'aereo.

Qui di seguito le foto di Chernobyl e di tutto quello che ho visto in questa fantastica gita di un giorno all'avventura ed alla scoperta dell'affascinante mondo del turismo estremo:
https://youtu.be/I1lTPg8WQgU

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon