venerdì 24 marzo 2017

Come usare le Procedure (MIT App Inventor 2)

MIT App Inventor 2 possiede, come ogni ambiente di sviluppo che si rispetti, la possibilità di creare procedure.

Ma che cos'è una procedura?
Una procedura è una sorta di funzione/raggruppatore di blocchi di istruzioni, che può essere lanciata da qualsiasi altro blocco, per poter eseguire un elenco di istruzioni codificato.
Quando si usano le procedure?
Sostanzialmente quando ci sono dei blocchi di codice che si vuole riciclare/riutilizzare, in modo da risparmiare righe di codice (o di blocchi, in questo caso).

Vediamo dunque come creare una procedura in app inventor 2, con e senza parametri, e come fare per richiamarla con un semplice click.


Come usare le Procedure in MIT App Inventor 2


Per creare una procedura andiamo in blocchi (blocks) e poi clicchiamo su Procedure (procedures).
Adesso possiamo trascinare il blocco Crea procedura esegui (to procedure do), dare un nome alla nostra procedura, ed aggiungere un'azione al suo interno, tipo popolare un'etichetta (label).

Per chiamare una procedura dobbiamo sempre riaprire il menù procedure e trascinare il blocco Esegui nomeprocedura (call nomeprocedura) nel punto in cui vogliamo che essa venga eseguita, ad esempio al click di un bottone.

Avremo così creato ed eseguito una procedura su app inventor 2.

Se poi vogliamo passare dei parametri alla procedura, ci basta cliccare sull'ingranaggio della procedura in questione, e trascinare al suo interno uno o più Parametri (inputs).
Poi ovviamente, quando si andrà ad aggiungere una chiamata alla procedura in questione, bisognerà passargli anche tutti i parametri precedentemente definiti.

Come usare le Procedure in MIT App Inventor 2

Se poi vogliamo utilizzare una procedura che restituisce dei risultati, trasciniamo il blocco Crea procedura risultato (to procedure result).
Questo tipo di blocco che ci consente di creare funzioni app inventor 2 che restituiscono un risultato, vanno utilizzate con il blocco Esegui con risultato (do results) presente nella categoria di blocchi Controllo (control).

Per maggiore chiarezza sull'utilizzo delle procedure in app inventor, vi lascio il link per scaricare il progetto .aia.

Imparare ad utilizzare al meglio le procedure in app inventor 2 è molto importante, dato che queste ci consentono di creare (ad esempio) delle vere e proprie funzioni da lanciare e rilanciare quante volte si vuole, facendoci risparmiare tempo e fatica.

Tornare all'elenco delle lezioni

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon