giovedì 7 maggio 2015

Egitto

Tags

Siete mai stati in Egitto?
Io si... o meglio, sono stato nelle tre mete turistiche di mare più note d'Egitto: Sharm el-Sheikh, Hurghada e Marsa Alam.

Dire che ho visto l'Egitto in effetti è un parolone, dato che anche se ci sono stato tre volte non sono quasi mai uscito dai villaggi turistici.
Però diciamo che ho avuto comunque un piccolo assaggio di questo bel paese.

Egitto

La mia ultima visita risale al 2008, poi ho deciso che era ora di cambiare aria, anche perchè successivamente la situazione in medio oriente ha iniziato ad aggravarsi, anche se in effetti nei villaggi turistici non si corre un reale pericolo.
Questi sono infatti ben recintati e protetti da guardie armate.
Fuori dai villaggi però il rischio sembra reale e si percepisce dal primo momento in cui si mette piede nel paese.
Non avevo mai visto soldati armati girare nelle strade, o anche il solo fatto che per fare le gite in pullman occorra avere una scorta composta da più macchine... insomma fa un po' riflettere...

Sapere poi che nella cittadina di Nama Bay, dopo che ci sono stato io è avvenuto un attentato con diverse vittime, tra cui anche un italiano... insomma ti fa pensare: "a mai più rivederci!"

Attentati a parte, l'Egitto è davvero un bel paese, sia per la sua affascinante storia ed i reperti archeologici rimasti, sia per lo stupendo mare che bagna le sue coste.

Egitto mare

Come dicevo però, ho girato poco purtroppo.
Ad esempio mi sono perso le piramidi e la città del Cairo che sicuramente meritavano una visita, ma ho comunque potuto fare una gita a Luxor a vedere la valle dei re ed altri bei posti.

Egitto antico

Una particolarità dei villaggi turistici d'Egitto è che sono in mezzo al niente, quindi anche volendo uscire fuori a fare due passi non c'è comunque nulla da vedere.
Questo vuol dire che la scelta del villaggio turistico è fondamentale per la bellezza della vacanza.

Non a caso tutti i vari villaggi turistici in Egitto partono da hotel di minimo tre stelle fino ad arrivare a lussuosi hotel a cinque stelle con prezzi comunque più che abbordabili (qui in Italia un hotel a 5 stelle è cosa da ricchi).

Egitto hotel 5 stelle

La formula ideale per questo tipo di viaggio è la all inclusive. Questo vuol dire poter mangiare e bere quando si vuole.
Nel mio primo hotel, a Sharm, avevo una formula all inclusive e a parte usufruire di cinque e più ristoranti per i pasti, potevo chiedere da bere ai numerosi bar (notevole quello in mezzo alla piscina) a qualsiasi ora. Per gli snack invece c'erano degli orari prestabiliti.
Il mio era un fantastico hotel a 5 stelle, che aveva tipo otto piscine (vado a memoria), diverse spiagge ed un sacco di zone ricreative... era molto vasto... un vero e proprio "villaggio" :p

Egitto piscina

Essendo poi appassionato di snorkeling non ho potuto che apprezzare l'Egitto.
Nel mar rosso infatti, ci sono davvero tanti bei pesci da vedere e degli stupendi coralli ancora abbastanza in buono stato.

Egitto snorkeling

Allo snorkeling aggiungiamo tanti sport acquatici, animazione, sport di gruppo ed intrattenimenti vari e si ha la ricetta per passare una settimana di vacanza davvero spensierata.

Un simpatico aneddoto:
Quando siamo andati a fare una gita in barca per fare snorkeling, il personale si è premurato di dirci di non toccare il corallo con le mani per non danneggiarlo, però poi la loro nave si è incagliata e per sganciarla hanno dovuto chiamare una nave rimorchio che non so quanti danni ha causato a quel povero corallo :p

Per concludere:
Consglio a tutti di visitare almeno una volta l'Egitto, non lasciandosi però scappare almeno una gita al Cairo a vedere le piramidi e la città.
Nonostante i vari pericoli che possano esserci in medio oriente, se guardiamo le probabilità, è forse più probabile fare un incidente d'auto... non per portare sfiga, eh :p

Egitto cammelli

Come al solito aggiungo qui sotto il link per visionare l'album su picasa con le foto:

>> Guarda le foto d'Egitto <<



Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon