venerdì 19 febbraio 2016

Come censurare un volto in un video con VirtualDub

Tags

Se avete la necessità di oscurare il volto in un video, il programma che fa per voi è VirtualDub.

Quello che dovete fare è scaricare ed installare VirtualDub (gratuito, of course).

Una volta installato VirtualDub, dovrete installare anche il plugin necessario per offuscare i volti delle persone, il suo nome è Logoaway.
Scaricate l'ultima versione di Logoaway filter nella sezione download di questo sito, poi aprite il file zip che avete appena scaricato ed estraete il suo contenuto nella cartella plugins (o plugins32) presente all'interno della cartella dove avete appena installato VirtualDub.

Bene, ora siete pronti per censurare il volto di una persona con VirtualDub.
Lanciate VirtualDub ed aprite il vostro video andando nel menù File e cliccando su Open video file (o se preferite cliccate ctrl+o).

Ora, posizionatevi nel punto del video da cui volete far partire la censura del volto e poi andate nel menù Edit e selezionate la voce Set selection start.
Fate lo stesso per il punto in cui deve finire la censura del volto, e sempre nel menù Edit cliccate Set selection end.

Come censurare un volto in un video con VirtualDub

Ora andate nel menù Video e selezionate la voce Filters.
Si aprirà una nuova finestra per la gestione dei filtri dove dovrete cliccare su Add.

add filter

Nella nuova finestra che si aprirà dovrete andare a cercare il plugin che avete appena installato, Logoaway.
Se avete tanti plugin, per facilitarvi la ricerca cliccate sul primo della lista e poi schiacciate il tasto L (o LO velocemente per fare ancora più prima).
Ora, una volta selezionato il plugin Logoaway, cliccate su Ok.

logoaway

Vi si aprirà una nuova finestra con le opzioni del plugin.
E' qui che potrete censurare il volto della persona indesiderata dal vostro video :)

Modificate la voce Logo border position X, Y (sono due campi numerici) per poter posizionare a vostro piacimento l'effetto di sfocatura che serve per censurare il volto.
Prima di far ciò però, cliccate su Show preview... altrimenti non capirete mai in che punto state andando ad applicare la censura :)
Per mia esperienza personale posso dire che è spesso difficile vedere fin da subito dove si trova l'effetto censuratore nell'anteprima del video, quindi il mio consiglio è quello di mettere zero come valore per X e Y del campo Logo border position. Così facendo il quadrato (o rettangolo) pixellato verrà posizionato nell'angolo in alto a sinistra dello schermo e quindi potrete andare a tentativi modificando prima la X (la posizione orizzontale) e poi la Y (la posizione verticale), in modo da posizionare l'effetto censura esattamente sul volto del malcapitato :p

Il riquadro censuratorio è troppo piccolo?
Nessun problema, usate il campo Logo border size - Width, Height per modificare le dimensioni dell'effetto.
Il campo numerico Width modifica la larghezza dell'effetto, Height invece ne modifica l'altezza.

posizione filtro

Quando avrete finito di posizionare e dimensionare il vostro effetto in modo che il volto venga coperto completamente, cliccate su Ok e poi ancora Ok nella finestra successiva.
Se avrete fatto tutto correttamente, avrete la vostra parte di video con il volto censurato da un effetto pixeloso.

risultato finale

Ora non vi resta che andare nel menù File e selezionare la voce Save as AVI per poter così salvare la parte del video che avete censurato.

Come avrete notato, con questo metodo si vanno a creare tanti pezzi di video quanti sono le parti con i volti da censurare, quindi, se non si tratta di un unico punto da censurare, poi dovrete rimontare l'intero video unendo i vari file AVI che avete appena creato.

Se volete, potete anche provare a nascondere il volto di un video usando youtube, in modo che sia yt a fare tutto il lavoro per voi.


Altre guide utili su virtualdub:

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon