giovedì 29 ottobre 2015

Breaking Bad - Reazioni collaterali

Tags

Breaking Bad è una serie tv andata in onda dal 2008 al 2013.

Breaking Bad - Reazioni collaterali

Questa serie televisiva parla della storia di un professore di chimica, Walter White, che un giorno scopre di avere una malattia incurabile e di avere solo pochi mesi di vita.
Walter decide allora di trovare il modo di fare un po' di soldi da lasciare alla sua famiglia prima della sua dipartita.
La svolta avviene quando incontra un suo vecchio studente, Jesse Pinkman, divenuto nel frattempo uno spacciatore.
Insieme a Jesse, Walter si metterà a produrre metanfetamina, passando così da rispettabile professore di liceo a pericoloso criminale.

Breaking Bad - Reazioni collaterali è una serie tv davvero geniale, non tanto per la storia, che dopo l'effetto sorpresa della trovata iniziale del cambio di "lavoro" poi diventerebbe poco più che una pellicola sulla droga, ma per i personaggi e per tutte le vicende secondarie che ne derivano.
Questa serie tv è pura poesia, il sottotitolo reazioni collaterali è azzeccatissimo e non si riferisce solo alla chimica, ma a tutte le azioni svolte dai vari personaggi che comportano delle reazioni più o meno gravi.

Il genere è ovviamente drammatico, ma non mancano alcune scene esilaranti... poche comunque perchè l'atmosfera si fa sempre più cupa e pesante man mano che si va avanti con la storia.
Breaking Bad è una melodia che parte lenta e poi cresce, mutando anche bruscamente il ritmo.
Una prima serie più descrittiva lascia presto spazio a puntate cruenti e drammatiche.

Secondo me la genialità di questa serie è l'accostamento dei due protagonisti: Walter, riflessivo e razionale, e Jesse, tutto emozioni ed istinto.
I caratteri dei due protagonisti si completano a vicenda, ed entrambi man mano che la storia va avanti arriveranno anche ad influenzarsi a vicenda, cambiando il proprio modo d'essere.
Anche i personaggi secondari non sono niente male, a mio avviso chi ha scritto questa serie ha studiato psicologia in quanto spesso si riconoscono specifici schemi comportamentali tipici di alcuni tipi di personalità (MBTI docet) :)

Come ho scoperto questa serie televisiva?
Semplice, ho cercato su google quali fossero le migliori serie tv, e su diversi siti Breaking Bad era al primo posto!
Ecco, forse il primo posto è un po' esagerato, cioè non la considero la serie tv più bella di sempre, ma non si può negare che Breaking Bad non sia davvero un ottimo telefilm.
E non sono solo io a dirlo, le sue 5 stagioni (62 episodi da 45 minuti) hanno avuto ascolti da record!

Ancora qui?
Correte a procurarvi l'intera serie e sparatevela tutta di fila... vi sorprenderà!

Link alla scheda completa su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon