venerdì 9 ottobre 2015

Cina (6/10): Lijiang

Tags

Lijiang è una simpatica cittadina della provincia dello Yunnan, nel sud della Cina.
La sua città vecchia di Lijiang è stata inserita tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO ed ogni anno migliaia e migliaia di turisti la visitano.

Cina (6/10): Lijiang

Per arrivare a Lijiang ho preso un aereo da Chengdu (leggi il mio post su Chengdu), poi dall'aereoporto ho preso una navetta e sono arrivato a Lijiang città nuova, dove da li mi sono fatto portare in taxi nella città vecchia.

A dire il vero non è stato per niente facile trovare l'ostello e se non fosse stato per un gentilissimo turista cinese che ci ha fatto da interprete, non so proprio come avremmo fatto in quel labirinto di viuzzole.
Mi ha molto stupito vedere come quasi nessuno sapesse la locazione dell'ostello, eppure è una città piccola, dovrebbero conoscersi tutti :)
Grazie al giovane cinese abbiamo anche prenotato i biglietti del bus per la prossima meta... a ripensarci bene, non so proprio come avremmo fatto senza quel ragazzo, ci ha davvero salvati dato che il proprietario dell'ostello non parlava manco inglese!

Comunque, disguidi a parte, eccoci qui all'ostello.
Davvero carino devo dire ed ovviamente anche economico.

Lijiang ostello
Lijiang letto

Il programma a Lijiang era molto semplice... girare random tra i vicoli della città!
Se non ho capito male, la città anni fa è stata distrutta da un terremoto e poi completamente ricostruita, quindi diciamo che è un po' una città artificiale per turisti... ma chissene, il risultato è eccellente!

Lijiang uccello
Lijiang foto
Lijiang sera

Il secondo giorno a Lijiang abbiamo noleggiato una bici e siamo andati a vedere il villaggio di Shuhe, altrettanto bello e caratteristico, e forse anche meno affollato.
Poi volevamo andare a trovare un certo dottor Ho, un "medico" divenuto famoso per le sue "ricette" e per i suoi consigli (almeno così ricordo), che risiede nel villaggio di Baisha... solo che ci siamo persi e non l'abbiamo trovato :p
Comunque è stato bella girare in bicicletta per villaggi cinesi ed in mezzo alla natura.

Lijiang bici
Lijiang panorama
Lijiang porta

Piccola parentesi cibo:
Come già detto nel post su Pechino, il cibo in Cina non mi piace.
Ho detto cibo in Cina e non cibo cinese perchè il cibo che mangiamo qui in Italia nei ristoranti cinesi invece mi piace molto (è la cucina cantonese).
Pensate che manco i fast food si salvano! Pure al Mcdonald sono riuscito ad ordinare un orribile panino piccante con salse strane... bleah!
Però c'è qualcosa che di solito si salva in questi viaggi: il cibo da bancarella!
Spiedini di carne, pesce, uova e altri alimenti... tutto molto buono e soprattutto economico :)
Di spiedini ne abbiamo mangiati parecchi in queste vacanze cinesi e a Lijiang ne abbiamo assaggiati di veramente deliziosi.

Lijiang spiedino

Su Lijiang più o meno ho detto tutto, ma se volete qualche info in più vi invito a scaricare il mio diario di viaggio in pdf:

>> Scarica il diario di viaggio 'Cina 2012' in PDF <<


Qui sotto invece vi lascio il link alla playlist dei video girati a Lijiang:
https://www.youtube.com/watch?v=aeAZRRXal7g&list=PLCBrso9WwkFbjcXM8nw42t4J8lGR-e4r8



Bene, prossima tappa Shangri-la (leggi il mio post su Shangri-la)!

Prima di salutarvi, vi lascio il link all'album di foto che ho fatto a Lijiang.
Vi consiglio di visionarlo perchè alcuni scatti non sono niente male :)

>> Guarda le foto di Lijiang <<

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon