mercoledì 4 novembre 2015

The beach

Tags

The beach è un film americano del 2000 diretto da Danny Boyle, con Leonardo Di Caprio, Robert Carlyle, Tilda Swinton, Virginie Ledoyen, Staffan Kihlbom.

The beach
Trama
Richard si trova in vacanza in Thailandia quando incontra uno strano individuo che prima di suicidarsi gli regala una mappa per raggiungere una fantomatica isola paradisiaca che nessuno conosce.
Il giovane americano decide così di partire alla ricerca dell'isola perfetta, facendosi accompagnare da altri due turisti incontrati per caso in un hotel.

Recensione
Dopo averne tanto parlato nei miei post sulla Thailandia (leggi le recensioni di Railay e Koh Phangan), era giusto scrivere una breve rece su questo particolare film.
Il genere è sicuramente drammatico, dato che ne succedono di tutti i colori, ma non lo si può definire un film d'azione, al limite d'avventura su certi versi.
Il film analizza la natura umana e ne risalta anche l'aspetto più istintivo ed primordiale, andando anche a mostrare come possa essere delicato l'equilibrio di una piccola comunità dall'apparenza perfetta.

Curiosità
La spiaggia dove è stata girata una parte del film si chiama Maya Bay e si trova nell'isola di Phi Phi Leh, ormai nota come la spiaggia di Di Caprio.
L'enorma pubblicità ottenuta dal film ha tramutato quella che un tempo era una bellissima spiaggia conosciuta da pochi, in uno dei luoghi più visitati dell'intera Thailandia.
Questo però vuol dire che andare su quest'isola significa ritrovarsi tra la folla praticamente ogni giorno dell'anno... altro che la spiaggia deserta vista nel film.
Inoltre la baia nel film è chiusa completamente dalle rocce, mentre nella realtà una parte è aperta ed è da li che passano le barche... intendiamoci, non che così sia brutta, ma non è perfetta come nel film :)

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon