venerdì 18 marzo 2016

Come fare il backup di tutti i contenuti del proprio blog su blogger

Fare il backup di tutti i contenuti del proprio blog su blogger/blogspot (post, pagine e commenti) è forse l'operazione più importante da fare in assoluto.
Avere una copia di tutti i dati inseriti durante mesi e mesi di duro lavoro è importante in caso di imprevisti, che si chiamano così proprio perchè non sono previsti :p


Come fare il backup di tutti i contenuti del proprio blog su blogger


Se volete fare il backup dei dati del vostro blog sulla piattaforma blogger, entrate nell'admin del vostro blog e scegliete il blog di cui volete fare il backup dei dati:
https://www.blogger.com

Poi, nel menù di sinistra, entrate in Impostazioni e poi in Altro.

Come fare il backup di tutti i contenuti del proprio blog su blogger

In alto nella pagina che si aprirà, troverete la voce Importazione e backup, cliccate su Esegui il backup dei contenuti.

backup contenuti

Si aprirà una nuova finestra, cliccate su Salva su computer.

Apparirà la classica finestra di download, io vi consiglio di salvare i vostri backup con i dati del vostro blog, archiviati per data, in modo da non confondervi.

salva sul computer

Eseguite il backup completo di tutti i dati del vostro blog su blogger almeno una volta al mese, o anche più frequentemente... o meno frequentemente... insomma dipende da quanto spesso aggiornate il vostro blog :)

Attenzione, questo è il backup di tutti i post e le pagine, intesi come il codice html che contiene testi, contenuti e struttura. Non è il backup delle immagini e dei file multimediali caricati su blogger.

Se volete scoprire come fare il backup delle immagini e dei video su blogger leggete qui.

Leggete questo post per scoprire come ripristinare i contenuti di cui avete appena fatto il backup.

Se invece volete fare il backup del template del vostro blog leggete qui.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon