venerdì 4 marzo 2016

Come tagliare un video con virtualdub

Tags

Se avete la necessità di tagliare un video, eliminando alcune scene, virtualdub è il programma che fa per voi.

Tagliare delle parti di un filmato con virtualdub è molto semplice, ma prima di tutto, se non già fatto, scarichiamo ed installiamo gratuitamente virtualdub sul nostro pc.

Ora, se vogliamo tagliare alcune scene di un filmato per poi eliminarle o spostarle, prima ovviamente apriamo il nostro video (ctrl+o oppure menù File -> Open video file).

Una volta aperto il nostro filmato, posizioniamoci all'inizio della scena che vogliamo tagliare (o facendo play e bloccando il filmato nel punto giusto, o mandandolo avanti spostando il cursore di avanzamento con il mouse) e poi andiamo nel menù Edit e clicchiamo su Set selection start.

Come tagliare un video con virtualdub

Adesso posizioniamoci nel punto esatto in cui vogliamo che il filmato venga tagliato escludendo tutto quello che c'è dopo (usando la stessa logica usata per il punto d'inizio) ed andiamo nel menù Edit e clicchiamo su Set selection end.

Adesso possiamo fare diverse cose, o salvare il nostro video in più parti (file diversi) per poi montarlo successivamente posizionando le scene una dietro l'altra nell'ordine che preferiamo, oppure tagliare ed incollare le parti del video direttamente con il file aperto.
Questo dipende se dobbiamo montare un video prendendo scene anche da altri filmati, o se ci basta dare una ritoccatina al video che abbiamo aperto, eliminandone l'inizio, la fine o una o più scene nel mezzo.

Se vogliamo salvare il video in più parti, dopo aver settato il punto d'inizio e di fine della parte del video che vogliamo tagliare/esportare, andiamo nel menù Video e selezioniamo la voce Direct stream copy, poi andiamo nel menù File e clicchiamo su Save as Avi per salvare il pezzo di video che abbiamo selezionato in un nuovo file.
Ripetiamo il processo per creare tutte le parti di video da montare, poi uniamole assieme nell'ordine che preferiamo.
Se non sai come montare un video con virtualdub clicca qui.

Se invece vogliamo tagliare solo alcune parti del video salvando il nostro filmato in versione ridotta/censurata, dopo aver selezionato il punto d'inizio e di fine, clicchiamo sul tasto Canc della tastiera per eliminare il pezzo di filmato desiderato (oppure andate nel menù Edit -> Delete).

Se volessimo invece fare un montaggio al volo senza dover salvare il video in più file, dopo aver selezionato il pezzo del filmato da spostare, clicchiamo su ctrl+x (oppure andare nel menù Edit -> Cut) e poi posizioniamoci nel punto esatto dove appendere il pezzo di video che abbiamo appena tagliato e settiamo il marcatore d'inizio (solito menù Edit -> Set selection end), infine clicchiamo ctrl+v sulla tastiera (oppure menù Edit -> Paste).
Così facendo avremo tagliato una parte di video per poi spostarla in un altro punto del video stesso.
Se invece volessimo semplicemente copiare una parte di video ed incollarla in un altro punto, senza però farla sparire dalla sua posizione iniziale (in poche parole replicare una scena in un punto diverso del video), al posto di fare ctrl+x (Cut), facciamo un bel ctrl+c (Copy), poi ci posizioniamo dove vogliamo incollare la parte copiata, mettiamo il marcatore e clicchiamo ctrl+v (Paste), ed il gioco è fatto.

E' tutto, spero di esser stato abbastanza chiaro (cit.)

Altre guide utili su virtualdub:

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon