martedì 28 giugno 2016

Brunate

Tags

Vi ho mai raccontato di quando andai da Como a Brunate a piedi?
Era una notte buia e tempestosa... scherzo, è stata una passeggiata (nel vero senso della parola), ma andiamo per ordine.

Brunate

Come arrivare a Brunate da Milano
Arrivare a Brunate da Milano è molto semplice, basta prendere un comodissimo treno da Cadorna, che in meno di un'ora e per meno di 5 euro ti porta a Como.

Io ero già stato a Como diverse volte (leggi il mio post su Como), ma non ero mai salito fino a Brunate, quindi sabato pomeriggio, ho fatto questa breve e rapida gita di mezza giornata.

Per arrivare a Brunate di solito si prende la funicolare, ma io, essendo uno sportivo, mi sono detto "perchè non farla a piedi?"

funicolare per Brunate

Da Como a Brunate a piedi
Salire fino a Brunate a piedi è una cosa fattibile in circa 1 ora di cammino.
Appena uscite dalla stazione, andate a destra e seguite la strada che costeggia in salita la montagna.
Alla chiesa, salite verso sinistra e poi alla prima scalinata che trovate (io ho preso quella di via Stoppani, ma forse ce ne era anche un'altra prima), saliteci.

chiesa di como
scalinata per brunate

Continuate a salire fino a quando non trovate un bivio.
Se seguite la strada Brunate per Falchetto (quella a sinistra) allungherete un po' facendo la via più da auto, mentre prendendo la via/scalinata che sale dritta, via Carescione, taglierete un po' seguendo la strada della funicolare, camminando un po' più in mezzo alla natura.
Inutile dire che io ho scelto la via più breve e ripida in mezzo alla natura :p

il bivio
la natura
dove passa la funicolare
foresta di bambù?

Dopo circa un'ora di camminata, mediamente impegnativa (se vi portate l'acqua è meglio), sarete finalmente giunti a Brunate.

Da Brunate potrete fare altre passeggiate per vedere diverse attrattive turistiche, alcune vicine tipo la chiesa, la villa e la fonte, altre più impegnative. Quindi, se avete intenzione di fare delle belle escursioni a piedi da Brunate, vi consiglio di usare la funicolare per risparmiare le energie (sono 3 euro sola andata o 5.50 euro andata/ritorno) e poi di girare a piedi da li... ovviamente partendo la mattina presto per sfruttare a pieno la giornata.

fontana
ingranaggi
madonnina
chiesa di brunate
villa
panorama da brunate

Io, avendo poco tempo a disposizione e soprattutto poche energie, ho visto solo i punti più vicini.
Vi consiglio di andare in direzione della fonte, dato che c'è un buon punto panoramico.
Ecco un video girato proprio da li:
https://www.youtube.com/watch?v=5Hjzz4ep7EU


Nel complesso la gita a Brunate è stata molto interessante, ed ho fatto anche degli incontri interessanti (il secondo, il primo in realtà mi ha un po' spaventato).

serpente
capretta

Credo che un giorno ci tornerò a Brunate, magari in funicolare per risparmiare tempo e forze per poter poi girare da li, perchè ne vale sicuramente la pena.
Qui sotto trovate un po' di foto fatte a Brunate.

>> Guarda le foto di Brunate <<

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon