lunedì 15 aprile 2019

Spalato ed il Trono di Spade (Croazia)

Tags

Spalato o Split come viene comunemente chiamata in Croazia, è una città della regione della Dalmazia seconda come grandezza solo alla capitale Zagabria.
Split ha un trascorso storico di tutto rispetto, partendo dal dominio greco fino ad arrivare ad essere conquistata e dominata anche dalla nostra Venezia, dalla quale ha ereditato un po' della sua architettura.

Spalato è senza dubbio una delle mete imperdibili della Croazia, un luogo colmo di storia, palazzi secolari, vie tipiche medioevali e tanta gente accogliente.
Ideale per una gita di un giorno o anche più se si vogliono visitare pure i dintorni, Spalato è facilmente raggiungibile dalla vicina Traù, altro luogo imperdibile croato.

Spalato ed il Trono di Spade (Croazia)


Spalato ed il Trono di Spade


Nonostante sia indubbio che Split sia una città assolutamente da visitare se si va in Croazia, io personalmente mi ci sono recato quasi solo ed unicamente perchè Spalato è stata una delle location del Trono di Spade, una delle mie serie tv preferite.

Split è infatti stata scelta dai produttori di Game of thrones per essere la location di alcune delle scene più interessanti del Trono.
Ad esempio, è nelle segrete del Palazzo Diocleziano che la khaleesi Daenerys Targaryen ha rinchiuso i suoi draghi.

segrete del Palazzo Diocleziano

Sempre per le vie di Spalato, che ormai l'avrete capito è stata scelta per rappresentare la città del "Trono di spade" chiamata Meereen, i figli dell'arpia tendevano agguati agli immacolati.
Oppure basti pensare che, sempre sotto il Palazzo Diocleaziano, è stata allestita la sala del trono di Daenerys.
Certo, volendo fare i pignoli manca la gigantesca piramide di Meereen, ed in alcuni casi ci vuole un bel po' di fantasia per arrivare a rivivere le scene del Trono di Spade, però resta il fatto che Split è una città meravigiosa e tutta da scoprire.

vicoli da agguato
spalato vecchia


Cosa vedere a Spalato


Tra le principali attrazioni di Spalato / Split, abbiamo: il Croatian National Theater, la Cattedrale di San Doimo, l'Old Jupiter's Temple, il lungomare di Riva, la bellissima Venetian Tower, ed il già citato e famosissimo Palazzo di Diocleziano.

Croatian National Theater
scultura imbuto
like venezia
Riva
Venetian Tower
Cattedrale di San Doimo
vicoli antichi
roman style
buco panoramico
zona diocleziano
Old Jupiter's Temple

Il bello di Spalato è che ti ci puoi tranquillamente perdere girandola a piedi all'interno delle sue antiche mura, nella zona della città vecchia, oppure fare un bel giro nella più moderna città nuova, compiendo una sorta di salto nel tempo.
Io sono stato un po' sfortunato con il meteo, tuttavia non ho potuto che apprezzare questa città, che sarebbe stata semplicemente perfetta con il sole, ma che anche con la pioggia, mi ha fatto assaporare ancor di più alcune tetre scene del Trono di spade.

Spalato
scale antiche
sottopassaggi antichi
statua tosta
mura cittadine con ingresso

Tra l'altro, come per la vicina Trogir, anche il viaggio verso Split, se si segue la strada sulla costa, presenta davvero dei paesaggi imperdibili.
Quindi, macchina fotografica o telecamera alla mano, e dateci dentro anche dal pullman.
 

Conclusioni


Spalato è una città meravigliosa.
Ricca di storia e di bei monumenti, sa catturare fin da subito il cuore del visitatore.
E' possibile visitare questa città completamente a piedi, ed è anche facile da raggiungere da Traù, con la quale è collegata da dei comodi ed economici mezzi pubblici.
Quindi se capitate in Croazia, direi che una visita a Spalato è più che d'obbligo, soprattutto se siete in zona Dalmazia.

Concludo come sempre, con le foto di Spalato in formato videoslideshow youtube:
https://youtu.be/2Z9RAWk1-xI

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon