giovedì 20 ottobre 2016

Come taggare su blogger

Sulla piattaforma google blogger / blogspot, per poter organizzare meglio i contenuti del proprio sito / blog, c'è la possibilità di taggare tutti i post che facciamo.
Taggare su blogger in realtà significa mettere una o più etichette ad un post, in modo da poterlo poi ricercare per etichetta / label.

Capito dunque che è importante sapere come raggruppare i propri post per etichette, vediamo all'atto pratico come taggare su blogger.

Per poter mettere un'etichetta ad un post, prima creiamolo come sappiamo già fare dalla piattaforma blogger, poi clicchiamo nella voce Etichette, a destra nella pagina di modifica del nostro post, nella sezione Impostazioni post.

Si aprirà un box dove potremo inserire a mano l'etichetta o cliccare su una già esistente.

Come taggare su blogger

Se inseriamo a mano le nostre etichette, ricordiamoci sempre che vanno separate da virgola.
Inoltre a mio avviso le etichette è meglio che non abbiano spazi o caratteri speciali, ma diciamo che se c'è qualche cosa che non potete inserire, sarà lo stesso blogger ad avvisarvi.

Una volta finito di taggare il vostro articolo su blogger, cliccate su Completato, e poi ovviamente, su Pubblica o su Aggiorna, per mettere così online le modifiche.

Adesso il vostro post avrà una o più etichette associate, e potrà venir ricercato sul vostro sito tramite un indirizzo del genere:
http://www.oggieunaltropost.it/search/label/guide

Come avrete certamente capito da questo articolo, taggare su blogger significa mettere un tag ad un post, e quindi questo termine non ha esattamente lo stesso significato pratico che ha su facebook... anche se in effetti un tag su facebook in un certo senso può essere usato per raggruppare degli amici :)

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon