sabato 26 novembre 2016

Come calcolare gli ingrandimenti di un telescopio

Tags

Devi comprare il tuo primo telescopio e non sai come districarti con i vari parametri che trovi scritti online?
Sicuramente quello che più interessa a tutti, quando si vuole acquistare un telescopio, è lo zoom massimo che questo strumento può raggiungere, l'ingrandimento massimo ottenibile.

Sapere come calcolare gli ingrandimenti di un telescopio che stiamo andando a comprare, è quindi una cosa indispensabile per un buon acquisto che non ci faccia rimpiangere il fatto di esserci affacciati al mondo dell'astronomia.

Come calcolare gli ingrandimenti di un telescopio


Come calcolare gli ingrandimenti di un telescopio


Sarebbe tutto più facile se ci fosse semplicemente scritto 20X, 40X, 200X, quando si va a comprare un telescopio, ed in alcuni casi è anche indicato, ma non sempre.

I parametri da considerare per poter calcolare quanto un telescopio può ingrandire un'immagine, sono: la lunghezza focale del telescopio e la lunghezza focale dell'oculare montato sul telescopio, entrambe espresse in millimetri (mm).

Ed ecco la formula per calcolare gli ingrandimenti di un telescopio:

Ingrandimento = Focale telescopio / Focale oculare

Vediamo subito un esempio pratico che può aiutarci a capire che zoom può ottenere un telescopio che troviamo in vendita online.
Se ad esempio leggiamo che vendono un telescopio Skywatcher Maksutov MC 102/1300 che ha come accessori degli oculari da 25mm e da 10mm, per calcolare gli ingrandimenti zoom ottenibili con questo telescopio abbinato a quegli oculari, dovremo prendere la lunghezza focale del telescopio, che in questo caso è 1300mm (se hai dei dubbi su quale dei due parametri indicati nel nome del telescopio è la lunghezza focale, vai sempre a leggerti le specifiche tecniche, così non ti puoi sbagliare), e dividerla per la focale dell'oculare scelto.
Quindi, che ingrandimenti può ottenere questo telescopio? Semplice:
1300/25 = 52x
e
1300/10 = 130x

Se quindi volessimo avere uno zoom da 200x che oculare dovremmo comprare per questo telescopio?
Semplice, un oculare da 6,5mm (1300/200).

Come avrai certamente capito da questo esempio, più è piccola la lunghezza focale di un oculare e più questo ingrandisce, e viceversa, più è lunga la lunghezza focale del telescopio e più questo ingrandisce le immagini.

PS Attenzione però, questa regola ha dei limiti, leggi questo post per scoprire quali.

PPS Ovviamente lo zoom massimo raggiungibile da un telescopio non dovrebbe essere l'unico parametro da considerare per la scelta di un buon strumento per guardare le stelle.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon