mercoledì 7 dicembre 2016

2 giorni a Varsavia

Tags

Lo scorso weekend sono andato 2 giorni a Varsavia, la bellissima capitale della Polonia.
Come al solito si tratta di un viaggio all'insegna del low cost, con un pratico volo ryanair da 30 euro andata e ritorno, ed un ostello da 13 euro a notte... ma andiamo per ordine (cit.)

2 giorni a Varsavia

Arrivare a Varsavia dall'Italia è molto semplice e relativamente rapido.
Da Bergamo infatti partono diversi voli low cost che in meno di due ore ti portano direttamente a destinazione.
Atterrando poi all'Aeroporto di Varsavia Chopin, che dista pochi chilometri dal centro città, arrivare a destinazione è davvero una cosa da pochi minuti (massimo 30 col traffico).

Una volta giunto in città, il mio itinerario era già bello che programmato sul mio prode Here WeGo, il mio navigatore di fiducia.
Essendo però arrivato un po' in anticipo per fare il checkin all'ostello, ho deciso di visitare subito alcuni punti che mi ero segnato, il Lazienki Park con il suo Lazienki Palace, ed il Park Ujazdowski.

Lazienki Park
Oriente a Varsavia
Autobus di luci
Lago ghiacciato
Pavone lucente

A già, mi sono dimenticato di dirvi una cosa... a Varsavia ho trovato la neve!
E' stata una bella sorpresa, potevo aspettarmelo in effetti, ma proprio non ci avevo pensato.
Ed oltre alla neve ovviamente, a Varsavia ho trovato ad attendermi tanto tanto freddo.
Mi ero preparato bene, coprendomi in maniera esagerata (alla Fantozzi), tuttavia il viso non lo puoi proteggere, e l'aria di Varsavia era davvero gelida e tagliente.

Dopo aver visitato questi bei parchi, sono finalmente andato all'ostello, l'U Rafcia, nella periferia nord-est della città.
Un po' fuori mano, ma con i mezzi pubblici si arriva ovunque a Varsavia.
Piccola parentesi mezzi pubblici: sono comodi ed efficienti, io ho fatto il biglietto week-end, ed ho viaggiato senza limiti per 2 giorni a meno di 5 euro.
Tornando all'ostello, si trattava di una sorta di affitta camere private con bagno in comune, un appartamento privato adibito a mini ostello, in un quartiere popolare.
La padrona però era gentilissima, e mi ha anche offerto una tipica torta polacca... o almeno penso che lo fosse :p

Torta polacca

Dopo aver mangiato e riposato un attimino, sono uscito per andare a visitare la città, scoprendo però una cosa terribile... verso le 3 e mezza a Varsavia inizia a far buio!... almeno in questo periodo dell'anno.
Quindi ho visto la maggior parte delle cose che volevo vedere, senza la luce del giorno.
Questo però è stato anche un bene, perchè Varsavia è già in pieno clima natalizio ed in giro ci sono un sacco di luci, musica e bancarelle.

Cavallo alato
Chiesa Varsavia
Statue of the Little Insurgent
Barbican
Led di Natale
Giostra illuminata
Multimedia Fountain Park
Piazza di Varsavia
Natale a Varsavia 2016

Tra le cose da vedere a Varsavia, ci sono: Multimedia Fountain Park, Barbican, Statue of the Little Insurgent, Pomnik Bohaterów Getta, Città vecchia, Warsaw Mermaid, Cathedral of St. John, Castello Reale di Varsavia, Plac Zamkowy, King Sigismund's Column, St. Anne's Church, Pałac Prezydencki, Tomb of the Unknown Soldier, Monument of Nicolaus Copernicus, Holy Cross Church, Ulica Nowy Świat.

Dopo aver scoperto che a Varsavia fa buio presto, il secondo giorno mi sono alzato prima, in modo da poter vedere più cose possibile con la luce, quindi mi sono recato al famoso Warsaw Jewish Cemetery, il cimitero degli ebrei morti durante la seconda guerra mondiale.
Davvero un posto toccante, una sorta di foresta cimitero con molte tombe lasciate a se stesse, uno sterminato campo che fa ben capire l'entità dello sterminio.
Dopo, visto che era vicino, ho visitato anche il Powazki Cemetery (il cimitero polacco), decisamente più usuale del precedente, ed il centro commerciale Arkadia.

Warsaw Jewish Cemetery
Jewish Cemetery
Cimitero degli ebrei
Tomba storta
Powazki Cemetery
Arkadia
Albero di Natale

Dopo questo giretto mattutino mi sono recato nella zona Centrum, dove poi avrei dovuto prendere il bus per l'aeroporto Modlin, scoprendo però purtroppo che quello che volevo prendere io alle 4 del pomeriggio era pieno, e quindi avrei dovuto accontentarmi di quello delle 2 e mezza, perdendo tempo prezioso per la visità di Varsavia (per maggiori info su come arrivare all'aeroporto leggere questo post).
Affranto per questa brutta scoperta, mi sono affrettato dunque a visitare le ultime attrazioni turistiche di Varsavia: Pałac Kultury i Nauki (il palazzo della cultura), il centro commerciale Złote Tarasy, la Stazione Centrale, ed il suggestivo Fragment of Ghetto Wall, ciò che resta del muro che chiudeva il ghetto di Varsavia.

Złote Tarasy
Złote Tarasy inside
Fragment of Ghetto Wall
Pałac Kultury i Nauki
Skyline varsavia

Un'ultima considerazione che voglio fare su Varsavia riguarda i parchi, davvero belli e ben curati.
Tra i vari ospiti di questi parchi ci sono vari tipi di uccelli e dei fantastici scogliattoli rossi.


Ed ovviamente, come in ogni mio viaggio che si rispetti, ho sfornato una bella playlist di video:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLCBrso9WwkFa0781UML74uReZFRwYB5VV



Conclusioni:
Varsavia è una città bella quanto fredda, che andrebbe visitata possibilmente nelle stagioni più calde :)
La gente è cordiale e gentile, per il poco che ho visto (io tengo sempre un basso profilo nei miei viaggi), e le cose da vedere sono tante, quindi Varsavia merita sicuramente una visita di almeno un paio di giorni.

>> Guarda le foto di Varsavia <<

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon